Il sistema della password per proteggere la tua privacy su Whatsapp | Ti bastano pochi click

La sicurezza prima di tutto: c’è una opzione che consente di proteggere in modo ulteriore la privacy di Whatsapp ed è infallibile.

Il logo di Whatsapp
Il logo di Whatsapp (Canva – Inran.it)

La tutela della privacy di Whatsapp è in assoluto la cosa che conta di più, per i fruitori della nota e da sempre molto diffusa app di Meta. Per certi versi anche l’usabilità e la velocità dei servizi offerti è da porre in secondo piano, rispetto alla sicurezza degli account ed al preservare i dati personali degli utenti.

Proprio in relazione alla privacy di Whatsapp l’Unione Europea ha molto insistito su certi aspetti, imponendo alla proprietà di rispettare certi precisi criteri. E l’azienda si è adeguata di conseguenza, facendo in modo da tenere ben protetti gli utilizzatori della applicazione di scambio di messaggi.

Una ulteriore misura di tutela della privacy di Whatsapp consiste nel fornire all’utenza diverse possibilità per potere dare vita a delle conversazioni con i contatti desiderati facendo si da risultare il più discreti possibili. In tal senso può aiutare molto la possibilità di impostare una chat privata, in totale segretezza e sicurezza.

Privacy su Whatsapp, come proteggere chat ed informazioni personali

Una persona chatta su Whatsapp
Una persona chatta su Whatsapp (Canva – Inran.it)

C’è un modo per potere procedere in tal senso, e consiste nel mettere in atto un piccolo trucco. Grazie a questo espediente sarà possibile continuare a chattare con uno o più contatti che noi stessi potremo selezionare tra i vari nominativi presenti nella nostra rubrica, senza che la conversazione sia presente nella schermata principale di Whatsapp.

È un qualcosa di molto semplice da mettere in atto e che garantirà una sicurezza immediata. Non dovremo fare altro che sfruttare un piccolo sotterfugio, il tutto nel giro di un paio di secondi, per fornire al nostro account Whatsapp una misura di sicurezza ulteriore.

Non dovremo fare altro che entrare in Whatsapp e cliccare sul contatto che ci interessa, tenendo premuto il dito sulla chat. A quel punto comparirà una serie di icone in alto, tra le quali una che ricorda una scatola, con all’interno una freccia rivolta verso il basso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come capire se l’account Whatsapp è stato rubato e utilizzato da un estraneo | Il trucco

Imposta una password

Clicchiamo su questo simbolo ed avremo la chat archiviata. Potremo raggiungere quel contatto o mediante l’apposito percorso oppure digitando il suo nome all’interno della barra di ricerca presente in Whatsapp. E la cosa bella è che le conversazioni archiviate non compaiono fra quelle che appaiono nella pagina principale. Restano quindi del tutto nascoste, in più continuano a funzionare come se fossero delle chat normali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Come rimediare al backup di Whatsapp che non funziona: bastano pochi click

Sarà anche possibile riportarle tra quelle normalmente presenti. Questa è la procedura attualmente vigente sugli smartphone con su installato il sistema operativo Android. Per quanto riguarda quelli con iOS si deve procedere facendo scorrere un dito da destra verso sinistra per fare comparire la voce Archivia.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tutte le novità di Whatsapp che non puoi proprio ignorare: alcune funzioni sono proprio utili

In più c’è anche la possibilità di impostare il blocco della chat con la password. questo vuol dire che per accedere a Whatsapp ci sarà bisogno per forza di cose della nostra impronta digitale oppure della scannerizzazione tramite fotocamera del nostro volto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per settare questo comando si deve andare in Impostazioni > Privacy > Blocco schermo. Qui poi dovremo selezionare Face ID o il comando dell’impronta.

Impostazioni privacy