Stop al ghiaccio ❄ sul vetro della macchina 🚗 grazie a questo metodo geniale: prova e vedrai

Come rimuovere in maniera corretta e sicura il ghiaccio che si forma in inverno sul vetro della macchina. I suggerimenti da seguire.

Ghiaccio sul vetro
Vetro ghiacciato (Canva – Inran.it)

Se la situazione vi suona familiare: siete in ritardo per il lavoro, ma pensate che se ve ne andrete subito sarete ancora in tempo. Poi vedete il parabrezza. È coperto da uno spesso strato di ghiaccio che richiederà almeno 10 minuti per essere rimosso. Non è il caso di arrivare al lavoro in tempo.

Questo scenario è capitato a tutti coloro che parcheggiano l’auto all’aperto durante la notte in inverno. Fortunatamente, ci sono modi rapidi per togliere il ghiaccio dal parabrezza senza doverlo raschiare con un raschietto.

Il modo migliore per rimuovere il ghiaccio dal vetro della macchina

Vetro ghiacciato
Ghiaccio (Canva – Inran.it)

State andando a lavoro, la mattina presto e il parabrezza della vostra auto è completamente ghiacciato? Non vi venisse in mente di versarvi dell’acqua calda, il vetro potrebbe andare in mille pezzi per via dello shock termico! Una delle soluzioni più sicure per scongelare il vetro della macchina è quella di acquistare uno spray apposito in grado di rimuovere il ghiaccio in maniera sicura. La buona notizia è che è facilmente realizzabile con pochi ingredienti. Vediamo come!

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Ti aspetti troppo dal tuo partner? Scoprilo subito, forse stai sbagliando senza saperlo

  1. Combinare due parti di alcol isopropilico al 70% e una parte di acqua in un flacone spray. Poiché questo liquido ha un punto di congelamento di 5 gradi, rispetto ai 32 gradi dell’acqua, l’applicazione di questa soluzione sul parabrezza ghiacciato ha un effetto rapido.
  2. Spray antigelo all’acqua salata per l’auto: Versate l’acqua in un flacone spray e aggiungete un misurino o due di sale. Poiché l’acqua salata ha un punto di congelamento inferiore a quello dell’acqua dolce, inizia a sciogliere il ghiaccio al contatto. Il sale stradale è ancora più efficace del sale da cucina in questa ricetta.
  3. Acquistate uno spray antighiaccio commerciale: La maggior parte degli spray sghiaccianti per parabrezza acquistati in negozio funzionano bene, ma sono più costosi di quelli che si possono preparare da soli. È possibile trovarlo presso un negozio locale di forniture per auto o nel reparto automobilistico della maggior parte dei grandi magazzini.

Indipendentemente dal tipo di prodotto utilizzato, conservatelo a temperatura ambiente in casa, non nel bagagliaio dell’auto. Non cercate mai di rimuovere il ghiaccio dall’auto gettandovi sopra un secchio d’acqua. L’acqua calda o tiepida potrebbe causare la rottura del vetro a causa dello shock termico. Anche l’acqua fredda è una cattiva idea perché potrebbe congelarsi al contatto, peggiorando ulteriormente il problema.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Se noti questi segnali significa che la vostra relazione sarà per sempre | Osserva bene

Ecco come accelerare gli effetti dello spray antighiaccio per parabrezza:

  • Avviare l’auto.
  • Portare la temperatura al livello più caldo.
  • Selezionate la modalità “sbrinamento” per i parabrezza anteriore e posteriore.
  • Accendere il compressore al massimo.

Mentre l’auto è al minimo per sbrinare il parabrezza, accertarsi che il tubo di scappamento sia libero. Qualsiasi ostruzione causata da ghiaccio o neve potrebbe comportare una pericolosa esposizione al monossido di carbonio per chiunque si trovi all’interno dell’auto.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

  • Rimuovere rapidamente il ghiaccio
  • Mentre lo sbrinatore lavora per sciogliere il ghiaccio dal basso, applicate lo spray antighiaccio dall’alto. Lasciate riposare per uno o due minuti per iniziare a lavorare.
  • Con il raschietto per il parabrezza, rimuovere leggermente il ghiaccio.
  • Quando il ghiaccio comincia a staccarsi, asciugatelo a terra.

DAI UN’OCCHIATA A QUESTO ARTICOLO → Come rendere casa tua più bella se vivi in affitto e vuoi spendere poco: qualche idea economica

Non esagerate con lo sghiacciante. Spruzzatelo solo quando è necessario per far iniziare a sciogliere il ghiaccio. Una volta eliminati la neve e il ghiaccio, terminate il lavoro con una rapida passata di spatola, spazzola a setole morbide o tergicristalli per rimuovere i residui dello spray sghiacciante.

Impostazioni privacy