Test di personalità | A chi lasceresti il posto sull’autobus? La risposta rivela un tuo lato nascosto

La psicologia cognitiva e quella comportamentale si basano fortemente sui test di personalità come questo. Servono a scoprire molti lati nascosti del carattere.

Rappresentazione di varie personalità
Rappresentazione di varie personalità (Canva – Inran.it)

I test di personalità sono molto utilizzati in ambito scientifico ed accademico per capire il funzionamento dei processi che si trovano alla base di certi comportamenti e di certe scelte intraprese dal cervello. Sono utili per capire perché la mente tende a prendere proprio quella decisione ed in che modo vengono interpretate le informazioni che conducono a questo od a quell’esito finale.

E c’è una vasta gamma di test di personalità disponibili. Si va da quelli che si basano sulla interpretazione di immagini particolari, come quelle che nascondono più di una raffigurazione al loro interno (in questo caso è molto interessante analizzare come le nostre percezioni vengano ingannate o sollecitate a vedere una immagine piuttosto che un’altra).

Ci sono poi dei test di personalità come quello riportato in questo articolo, dove invece bisogna fare una selezione tra le varie opzioni possibili, scegliendone solo una. Qual è la scelta che ci attira di più e perché? Si tratta di decidere a chi cederemmo il nostro posto su un autobus affollato ad uno dei seguenti individui, tutti molto diversi tra loro.

Test di personalità, i risvolti psicologici che ti riguardano

Le scelte possibili del nostro test
Le scelte possibili del nostro test (Pinterest – Inran.it)

Molte volte viene richiesto di cercare di dare una risposta o di fornire un dettaglio il più presto possibile. In questo caso però non è così e possiamo utilizzare tutto il tempo che vogliamo. Diamo uno sguardo ai nostri compagni di viaggio e scegliamo solo uno tra questi ai quali cederemmo volentieri il nostro sedile, per vedere poi quella che è la descrizione del nostro io.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Guarda bene, in questa foto c’è una cosa che non torna: se riesci a vederla sei più intelligente della media

Mamma incinta con un altro figlio al seguito: questa scelta incarna il nostro senso del giudizio sempre ligio alle regole ed improntato verso il rispetto dell’etica e degli altri. È una decisione che denota anche molta capacità di entrare in empatia sia con i nostri conoscenti che con gli estranei e che ci porta sempre a cercare di fare del bene altrui, anche a costo di dovere compiere dei sacrifici.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Test visivo solo per i migliori | Hai 6 secondi per trovare l’animale nascosto, pensi di farcela?

Donna anziana: scegliendo questa opzione mostreremo di avere una grande sensibilità e di essere altruisti. Questa scelta vuol dire mettersi sempre a disposizione per chi è più bisognoso e magari anche meno fortunato.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Test bellissimo da fare in 1 minuto | Scegli una runa e scopri cosa ti riserva il futuro

Che persona sei?

Uomo ferito: è la scelta dei soggetti che poggiano molto sul raziocinio piuttosto che sui sentimenti. Reagire di conseguenza nel modo più responsabile possibile e nel concreto è ciò che ci contraddistingue. Ma non è la stessa cosa del ragionare con i sentimenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Zombie: come è facile immaginare, in questo caso scegliere di far sedere un morto che cammina simboleggia la tendenza a non prestare la dovuta attenzione alle cose che avvengono attorno a noi. Incluso i bisogni delle persone con le quali ci interfacciamo ogni giorno, siano esse parenti, amici, colleghi od anche estranei. E più in generale questa è l’opzione che simboleggia l’egoismo.

Impostazioni privacy