Occhio alle uova: dopo l’acquisto vanno messe in frigo oppure no? La risposta non è scontata

Quali sono le indicazioni ottimali da seguire in merito: è bene riporre le uova in frigo o sarebbe meglio evitare questa cosa?

Delle uova nel loro contenitore in frigorifero
Delle uova nel loro contenitore in frigorifero (Canva – Inran.it)

Uova in frigo o no? Il dilemma esiste da sempre e c’è chi agisce in un senso e chi nell’altro. Esiste però una procedura corretta e giustificata dal rispetto di precise norme in fatto di sicurezza alimentare. Bisogna fare attenzione a molti aspetti in questo senso.

Ad esempio alla temperatura di riferimento a seconda della stagione, ed anche a come le uova vengono maneggiate. Trascurare anche il più semplice dettaglio potrebbe dare adito al manifestarsi di una possibile contaminazione. Per evitare ciò scopriamo se è una procedura corretta mettere le uova in frigo oppure se è una cosa che andrebbe evitata.

Se facciamo bene attenzione noteremo come al supermercato o nei posti dove andiamo a fare la spesa le uova vengano sempre tenute al di fuori del banco frigo. Questo anche in estate. Perché succede questo? Ci sono delle spiegazioni ben precise in proposito.

Uova in frigo, o no? Attenti al rischio Salmonella

Un uomo prende delle uova dal frigorifero
Un uomo prende delle uova dal frigorifero (Canva – Inran.it)

Va detto che nell’Unione Europea, Italia inclusa, è prassi trovare le uova al di fuori del frigorifero nei punti vendita preposti. Negli Stati Uniti invece non è così. Ma in supermercati, discount e negozi di alimentari sarebbe sempre meglio tenere le uova all’esterno degli espositori a bassa temperatura proprio allo scopo di evitare degli sbalzi che potrebbero provocare la rottura del guscio.

Questa differenza tra Unione Europea e Stati Uniti deriva anche dai diversi metodi di allevamento impiegati. Dalle nostre parti si tende a tenere le galline in spazi aperti – con il cosiddetto allevamento a terra – mentre negli USA i volatili vengono tenuti in spazi stretti e questa cosa potrebbe favorire in maniera ulteriore la comparsa del batterio della Salmonella. Tenere le uova a temperatura prossima allo zero ne ostacola la presenza.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se il cibo si è bruciato, prima di gettarlo prova a recuperarlo grazie a questo trucco geniale

Le uova negli Stati Uniti poi vanno mantenute costantemente alla stessa temperatura. Quindi vengono tenute in frigo già in fase industriale e tenute così fino alla esposizione al pubblico. Ed i consumatori devono premunirsi per fare altrettanto fino a quando arrivano a casa.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come rimpiazzare il sale a tavola: 4 alternative valide che sicuramente non conosci

Cosa succede se tengo le uova fuori dal frigo?

Per quanto concerne l’Europa e l’Italia, le dinamiche produttive fanno si che eventuali contaminazioni batteriche risultino ridotte al minimo. Le uova sono ben rinchiuse nei rispettivi contenitori, adeguatamente sterilizzati e sigillati, e lì vanno tenute anche dopo l’apertura.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Questi biscotti alle mandorle sono una vera delizia | La ricetta super facile e velocissima

Il loro consumo poi non dovrebbe andare al di là di tre settimane piene, quando tenute in frigorifero. Ma è comunque sempre meglio non andare al di là di uno o due giorni. E quando togliamo un uovo dal frigo dobbiamo consumarlo al massimo entro due ore.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La cosa importante da fare comunque è evitare che le uova vengano sottoposte a degli sbalzi di temperatura, evitare di consumare quelle con il guscio danneggiato e lavare sempre per bene le mani in maniera accurata. Questo sia prima che dopo averle toccate. Questa cosa contribuisce a limitare al massimo delle possibili contaminazioni di Salmonella ed altri batteri tipici.

Impostazioni privacy