Non riesci mai ad addormentarti subito? Il rimedio che ti aiuterà è più facile di quello che pensi

Passate più tempo a cercare di addormentarvi che a dormire davvero? Non siete soli. Ecco il metodo per addormentarsi subito, in meno di 10 secondi.

Addormentarsi
Dormire (Canva – Inran.it)

Il solo fatto di sforzarsi troppo può causare (o continuare) un ciclo di energia ansiosa e snervante che tiene la nostra mente sveglia. E se la mente non riesce a dormire, è molto difficile che il corpo la segua. Ma ci sono dei trucchi scientifici che si possono provare per attivare l’interruttore e guidare il corpo in una modalità di spegnimento sicura.

Come addormentarsi subito in 10 secondi

Addormentarsi
Letto (Canva – Inran.it)

Di solito ci vuole un incantesimo per addormentarsi così rapidamente e al momento giusto, ma proprio come per gli incantesimi, con la pratica si può arrivare al dolce punto dei 10 secondi. Il metodo che segue richiede ben 120 secondi per essere portato a termine, ma si dice che gli ultimi 10 secondi siano davvero sufficienti per riuscire a sonnecchiare.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Secondo Ackerman, la scuola di volo della Marina degli Stati Uniti ha creato una routine per aiutare i piloti ad addormentarsi in 2 minuti o meno. Ci sono volute circa 6 settimane di pratica, ma ha funzionato, anche dopo aver bevuto caffè e con rumori di spari in sottofondo. Si dice che questa pratica funzioni anche per le persone che hanno bisogno di dormire sedute!

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Non gettare via i profumi che non usi più o che non ti piacciono: usali così e non vorrai più vivere senza

  • Rilassate l’intero viso, compresi i muscoli della bocca.
  • Abbassate le spalle per sciogliere la tensione e lasciate cadere le mani ai lati del corpo.
  • Espirate, rilassando il petto.
  • Rilassate le gambe, le cosce e i polpacci.
  • Liberate la mente per 10 secondi immaginando una scena rilassante.
  • Se non funziona, provate a ripetere le parole “non pensare” per 10 secondi.
  • Entro 10 secondi dovreste addormentarvi!

Se questo non funziona, potrebbe essere necessario lavorare sulle basi del metodo militare: la respirazione e il rilassamento muscolare, che hanno alcune prove scientifiche del loro funzionamento. Inoltre, alcune patologie come l’ADHD o l’ansia possono interferire con l’efficacia di questo metodo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Un solo prodotto per pulire e disinfettare tutta la casa | I tanti usi geniali dell’acido citrico

Metodo di respirazione 4-7-8

Mescolando i poteri della meditazione e della visualizzazione, questo metodo di respirazione diventa più efficace con la pratica. Se soffrite di patologie respiratorie, come l’asma o la BPCO, consultate il vostro medico prima di iniziare, perché potrebbe aggravare i vostri sintomi.

Per prepararsi, appoggiare la punta della lingua sul tetto della bocca, dietro i due denti anteriori. Mantenere la lingua per tutto il tempo e stringere le labbra se necessario.

  • Come eseguire un ciclo di respirazione 4-7-8:
  • Lasciate che le labbra si separino leggermente ed emettete un suono simile a un fischio mentre espirate attraverso la bocca.
  • Poi chiudete le labbra e inspirate silenziosamente dal naso. Contate fino a 4 nella vostra testa.
  • Poi trattenete il respiro per 7 secondi.
  • Espirate poi per 8 secondi.

Evitare di essere troppo vigili alla fine di ogni ciclo. Cercate di praticarlo senza pensieri. Completate questo ciclo per quattro respiri completi. Lasciate che il vostro corpo dorma se sentite che il rilassamento arriva prima del previsto.

Impostazioni privacy