Non tutti conoscono il Fondo Famiglie: come funziona e come richiedere diversi aiuti economici

Sai cos’è il Fondo Famiglie, ma soprattutto sai come richiedere questo aiuto umanitario ed economico? Continua a leggere per saperne di più!

sussidio
Quadretto familiare in legno (Canva -Inran.it)

L’Italia negli ultimi 3 anni ha dovuto affrontare parecchie situazioni difficili, la prima è stata la pandemia peraltro globale dovuta dal Coronavirus-19 che ha messo in ginocchio parecchie famiglie. Molte aziende e attività hanno dovuto chiudere i battenti o semplicemente mandare a casa centinaia di lavoratori trovandosi in una grave difficoltà economica.

Dopo la pandemia si pensava di respirare una boccata di aria pulita e invece l’inaspettata guerra fra la Russia e l’Ucraina ha portato il nostro paese ancora più in difficoltà. Da quasi un anno l’Italia sta facendo i conti con il caro bolletta, con l’aumento dei carburanti, delle materie prime e soprattutto dell’inflazione.

Ecco cos’è il Fondo Famiglie e come accedere a tale aiuto!

comitato
Come accedere al Fondo Famiglie (Canva -Inran.it)

Forse non lo sai ma questo Fondo viene erogato per tutte le famiglie in grave difficoltà che hanno figli a carico e non solo: ecco di che si tratta e come accedere a tale sussidio.

LEGGI ANCHE: Come ricevere un sussidio mensile direttamente dal tuo Comune | Il bonus che non tutti conoscono

Il Fondo Famiglia non è altro che un aiuto socio-pastorale indetto dalla Caritas Diocesana per poter aiutare le varie famiglie in difficoltà. Inoltre anche i vari centri di Ascolto Caritas e vari Servizi si sono mobilitati per poter accogliere nelle varie strutture e nel proprio territorio i nuclei familiari bisognosi.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

L’intento del fondo è quello di aiutare le famiglie bisognose cercando di cooperare insieme costruendo una rete fitta e di fornire le risorse necessarie. Il Fondo Famiglia è un impegno che tutta la comunità romana fa per poter dare una mano a tutte le famiglie bisognose. Per accedere al fondo è importante che i vari centri presentino i vari progetti d’aiuto a un comitato di Garanzia.

LEGGI ANCHE: Nuovo bonus per di disoccupati, compatibile anche con la Naspi? | La novità da non perdere

La presentazione del progetto può avvenire mediante la compilazione elettronica del documento Proposta Fondo Famiglia all’indirizzo email fondofamiglia@caritasroma.it. Come nota di testo bisogna aggiungere Lettera di presentazione firmata dal parroco.

LEGGI ANCHE: Bonus INPS in ritardo: cosa sta succedendo e quando arriveranno i soldi per tutti?

È giusto che tu sappia che il documento non si può rivedere più volte, perchè le varie informazioni inserite inserite si perdono ad ogni rientro nel sito. Per questo si consiglia di stampare i progetti e salvarne una copia in pdf. In un secondo momento si valutano i progetti presentati da un Comitato di Valutazione: il quale li esaminerà e deciderà quale famiglia potrà ottenere il contributo monetario proveniente dal Fondo.

Nicolas De Santis

 

Impostazioni privacy