Attenzione alle tue orchidee: non metterle mai in questa posizione se non vuoi che muoiano

È importante che tu faccia molta attenzione alle orchidee, non metterle mai in questa posizione o sicuramente moriranno: ecco perchè!

orchidee proprietà
Piante diverse di Orchidee (Canva -Inran.it)

Di sicuro anche tu conoscerai almeno un po’ le Orchidee, piante affascinanti e fra le varie specie presenti in natura la maggior parte di esse provengono da zone tropicali e solo in Italia sono presenti ben 180 specie di orchidee che si differenziano per aspetto, colore e caratteristiche differenti.

Fin dall’antichità questo affascinante fiore è sempre stato impiegato per curare l’infertilità maschile e pare avesse virtù afrodisiache. Infatti mediante la seccatura dei tuberi era possibile ricavare una farina commestibile utilizzata per ricreare filtri d’amore e non solo.

Orchidee: come curarle  e soprattutto fai attenzione a questa posizione

pollice verde
Vaso di Phalenopsis (Canva -Inran.it)

Forse non lo sai ma l’orchidea simboleggia il lusso e la sensualità ed è una pianta di tipo arbusto utilizzato moltissimo per abbellire casa, giardini e balconi.

LEGGI ANCHE: Bella da mozzare il fiato la mimosa pudica: la pianta dalle mille proprietà | Cura e coltivazione

Il termine scientifico dell’orchidea è Phalaenopsis e tale fiore per la forma ricorda molto una farfalla dalle ali spiegate. Tale fiore è originario dell’Asia e nel mondo sono conteggiate ben oltre 25.000 specie. Fra le più conosciute esse prediligono un tipo di clima caldo e mite, la luce non dovrà mai essere diretta e l’umidità nell’aria non dovrà essere superiore al 60%.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il posto ideale per posizionare questo fiore è vicino alle finestre, in modo che la luce necessaria sia filtrata mediante la tenda. La pianta stessa ti farà capire se la quantità di luce è corretta facendo attenzione al colore delle foglie che dovrà essere di un colore verde scuro molto intenso. Per quanto riguarda la temperatura non dovrà essere inferiore ai 18 gradi e mai superiore ai 30 gradi.

LEGGI ANCHE: Si chiama Feijoa ed è una pianta straordinaria | Cura e coltivazione per avere un buonissimo frutto

Assicurati sempre che ci sia un buon riciclo dell’aria, utilizzando dei vasi specifici e di fare molta attenzione ai ristagni d’acqua. Inoltre è giusto che tu sappia che le orchidee è consigliato annaffiarle durante il loro periodo vegetativo che va dall’inizio della primavera fino alla fine dell’estate.

LEGGI ANCHE: Il sistema facile e veloce per realizzare una bellissima composizione di piante perenni

Si consigliano dei vasi trasparenti reperibili facilmente in commercio, di bagnarle solo quando il terriccio è completamente asciutto e di acquistare un concime apposito per questa pianta. Infine per far si che le tue orchidee non muoiono è importante che tu non le riponga vicino a della frutta fresca. Tali cibi tendono a rilasciare etilene, un gas impiegato nell’industria alimentare per maturare i cibi.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy