Nuovo bonus per di disoccupati, compatibile anche con la NASpI? | La novità da non perdere

C’è una grandissima novità per tutti i disoccupati: ci sono infatti dei bonus da richiedere anche se precettori di NASpI, come fare.

bonus disoccupati
Agenda dei bonus (Canva – Inran.it)

CI troviamo in un periodo molto buio per la nostra economia, tra gli strascichi del Covid e la guerra in Ucraina, i soldi faticano a girare in Italia. I costi dei prodotti poi sono sempre più alti, non solo le utenze sono aumentate ma anche il prezzo dei beni alimentari, elettronici e del carburante. In questo momento, per fortuna però ci sono anche diversi aiuti economici che si possono richiedere. Ci sono alcuni bonus che possono esserti erogati anche se percepisci l’indennità di disoccupazione? Finalmente avrai la tua risposta a questa fatidica domanda. Sappiamo infatti che, essendo la NASpI un’entrata legata allo stipendio che si percepiva, non sempre si può andare avanti solo con questo sussidio.

Tutti i bonus che i disoccupati possono avere anche se prendono la NASpI

bonus disoccupati 2023
Una calcolatrice con vicino una penna e dei soldi in contanti (Canva – Inran.it)

Partiamo dal presupposto che l’indennità di disoccupazione, ovvero la NASpI, viene erogata ai disoccupati che la richiedono da parte dell’INPS. Va calcolato in base allo stipendio percepito dall’ultimo lavoro svolto e per accedere all’aiuto economico bisogna avere diversi requisiti. Per il momento dunque, la NASpI è la maggior fonte di reddito per chi ha perso il lavoro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bonus INPS in ritardo: cosa sta succedendo e quando arriveranno i soldi per tutti?

Al momento, alla NASpI possono essere integrati degli importi come il bonus “una tantum” di 200 euro, ma si tratta di un’eccezione. Infatti, chi percepisce la NASpI non ha la possibilità di richiedere altri aiuti economici.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Bonus Automobili esaurito: tantissimi cittadini non potranno averlo, cosa accadrà?

L’indennità di disoccupazione ha però una tempistica limitata e, quando termina il periodo di erogazione, quali sono gli aiuti economici che si possono richiedere? Il primo su tutti il Reddito di Cittadinanza. Benché presto dovrebbero arrivare delle novità dal Governo, per il momento non è cambiato nulla e può essere richiesto (ed ottenuto) tranquillamente.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO CONTENUTO: Tantissime agevolazioni in questo 2023 per questa categoria di cittadini | Requisiti, cifre e domande

Per i disoccupati che hanno figli, c’è la possibilità di richiedere l’Assegno Unico ed Universale che, in base al reddito e all’ISEE, può avere un importo maggiore o minore a seconda dei casi e anche del numero dei figli. Chi non ha lavoro ed ha dei bambini piccoli, può richiedere anche il Bonus Asilo Nido 2023, che può essere tranquillamente cumulato con l’Assegno Unico.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Per richiedere tutti questi aiuti e capire quali puoi avere in base al tuo reddito, ti consiglio di rivolgerti ad un CAF o ad un patronato. Gli esperti potranno seguire la tua pratica ed aiutarti ad ottenere il bonus di cui hai diritto.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy