Quanti triangoli ci sono in questa immagine? Se riesci a vederli tutti hai delle doti al di fuori della norma

Come funziona questo test visivo semplice ma al tempo stesso profondo. Individua quanti sono i triangoli nell’immagine e fallo nel minor tempo possibile.

Una rappresentazione della mente umana
Una rappresentazione della mente umana (Canva – inran.it)

Scovare il numero esatto di triangoli in una immagine preposta può essere un gran bel divertissement per tutti noi. Perché si tratta di uno di quei casi in cui un test visivo fa in modo da unire l’utile al dilettevole, divertendo ed assolvendo anche degli scopi didattici e scientifici.

Piero Angela, grandissimo divulgatore e vero e proprio benefattore dell’umanità grazie alla sua opera svolta sui media, era solito dire “Ludere docendo”. Ovvero “Divertire insegnando”. E con l’impiego dei test visivi questa cosa in molti casi è proprio ciò che avviene. Contare i triangoli in una immagine cercando di individuarne il numero esatto contribuisce a capirne di più su come funzionano certi processi mentali.

Si tratta di mettere in moto lo spirito di osservazione e la logica. Nei test visivi bisogna fare ricorso a tutte le nostre risorse mentali per fare si che il cervello non venga ingannato. Il loro scopo poi è quello di farci capire come la mente stessa ragiona, come recepisce certe informazioni e come le elabora. Vale anche in questo test che ci propone di individuare il numero esatto di triangoli in questa immagine che segue.

Individua i triangoli in questa immagine: non farti ingannare dal test visivo

I triangoli nel test visivo
I triangoli nel test visivo (Foto Canva – inran.it)

Non ci sono dei limiti di tempo per potere risolvere questo test visivo, ma è ovvio che più si è veloci e maggiori sono le doti di ragionamento empirico e di osservazione. Che si possono sviluppare con le esperienze dirette e rifinire con attività salubri per la nostra testa.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Test di personalità | A chi lasceresti il posto sull’autobus? La risposta rivela un tuo lato nascosto

Come ad esempio il leggere o lo scrivere. Fare questo per tutti i giorni allunga di molto l’elasticità e la reattività del nostro cervello e fa si che possiamo mantenerlo giovane. La lettura tra l’altro fa molto, molto bene in particolare alle persone che hanno raggiunto la terza età.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Guarda bene, in questa foto c’è una cosa che non torna: se riesci a vederla sei più intelligente della media

Ed i libri possono finire con il diventare una ottima barriera anche contro il calo di attenzione a tutte le età, non solo in quelle più avanzate. Tanti esperti tra l’altro consigliano di leggere, di fare le parole crociate e di svolgere attività simili anche solo per una mezzora al giorno, per tenere lontane patologie anche importanti come le malattie neurali e la demenza.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Test visivo solo per i migliori | Hai 6 secondi per trovare l’animale nascosto, pensi di farcela?

Detto ciò, vediamo quanti sono i triangoli riportati nella figura riportata:

La soluzione del test visivo
La soluzione del test visivo (Canva – inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

I triangoli presenti sono 24 e la illustrazione poco sopra ci mostra tutte quelle che sono le possibili combinazioni ottenibili mettendo insieme determinate porzioni estrapolate dalla figura più grande. Voi siete riusciti ad indovinare il numero esatto? In tal caso siete stati molto bravi.

Impostazioni privacy