Macchie di pipì sul materasso: come eliminarle in poche mosse e senza che rimangano puzza e aloni

Se sul materasso ci sono macchie di pipì, non disperare: il trucchetto per eliminarle in pochi minuti e senza lasciare alcuna traccia!

In casa, possono succedere dei piccoli inconvenienti, ma l’importante è sapere sempre come agire in modo da risolvere velocemente il problema.

rimedio macchie pipì
Donna sdraiata su un materasso pulito (Canva – Inran.it)

Ritrovarsi delle macchie di pipì sul materasso è una cosa abbastanza frequente, soprattutto se in casa hai dei bambini oppure degli animali domestici. Nel primo caso, è naturale che i bambini sporchino il letto, soprattutto nel momento in cui si va a togliere loro il pannolino per cercare fargli usare il bagno. Invece, per quanto riguarda gli animali, sia cani che gatti possono essere attratti dal materasso e volerlo marcare con il proprio odore. Se ti succede di trovare della pipì sul materasso, non andare nel panico. Ti basteranno pochissime mosse per eliminarla senza che rimangano puzza o aloni, questo metodo è fenomenale.

Come eliminare le macchie di pipì dal materasso in pochi minuti e senza lasciare tracce

Per prima cosa, bisogna fare una distinzione molto importante. Le macchie di urina fresche e quelle secche vanno trattate in modi differenti per avere un risultato impeccabile.

pulire materasso
Persona che pulisce il materasso (Canva – Inran.it)

Dunque, partiamo dalle macchie fresche. Se ti accorgi in tempo di questo piccolo incidente domestico, la prima cosa da fare è quella di tamponare la pipì con della carta assorbente così da evitare che vada in profondità. Tampona per bene finché la carta non risulterà completamente asciutta.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il vetro della doccia non avrà più nemmeno una macchia di calcare grazie a questo rimedio geniale

Poi non dovrai far altro che prendere un po’ di ammoniaca profumata e versarla in un flacone con erogatore spray. Spruzza l’ammoniaca sulla zona da trattare e strofina con un panno inumidito e strizzato. Poi fai asciugare per 24 ore, se non hai tempo per aspettare, asciuga con un phon.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Vestiti macchiati di inchiostro: non gettarli perché c’è una soluzione ed è semplicissima

In alternativa, crea una miscela con aceto di vino bianco e acqua ossigenata. Spruzza la soluzione sulla macchia e tampona con un panno pulito. In questo modo sarai sicuro di aver anche disinfettato il materasso e non sentirai alcuna puzza.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Tappeto macchiato: non gettarlo, se non riesci a smacchiarlo recuperalo così | Idea riciclo da non perdere

Se invece la macchia è secca, crea una miscela con acqua ossigenata, 10 gocce di olio essenziale e bicarbonato di sodio. Versa tutto in uno spruzzino con erogatore spray e spruzza sulla macchia. Fai seccare la miscela aiutandoti con un phon fino ad asciugare del tutto la zona macchiata. Poi prendi un panno asciutto o una spazzola  e strofina la macchia. In questo modo rimuoverai la macchia con una sorta di tecnica a secco.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

In alternativa puoi anche inumidire la macchia e trattarla con del sapone liquido per i piatti o anche con del detersivo per la lavatrice. Strofina bene aiutandoti con una spazzola e lascia in posa per 15 minuti. Poi risciacqua con un panno umido e fai asciugare completamente.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy