Se il tuo bracciale Pandora si è annerito, ti insegno un trucco per farlo tornare come nuovo

Il tuo bracciale Pandora preferito si è annerito? Niente paura, con questi trucchetti veloci ed efficaci, potrai farlo tornare come nuovo!

Bracciale nero
Pandora (Canva – Inran.it)

I gioielli e le posate d’argento tendono a perdere la loro lucentezza con il tempo e persino ad annerirsi. Si tratta dell’appannamento, risultato della reazione chimica tra l’argento e lo zolfo presente nell’aria. La maggior parte dei gioielli e degli accessori in argento oggi sono placcati con un sottilissimo strato di rodio per proteggere il metallo e renderlo più luminoso e brillante. Tuttavia, questo sottile strato protettivo si consuma e gli oggetti in argento possono facilmente annerirsi.

In realtà, gli oggetti in argento non reagiscono solo con lo zolfo presente nell’aria. Profumi, cosmetici, spray per capelli, creme per le mani, oli della pelle e persino alcuni alimenti possono far sì che il metallo si appanni e perda la sua lucentezza e brillantezza. Fortunatamente esistono alcuni modi semplici ed economici per rimuovere l’appannamento, lucidare e pulire l’argento.

Bracciale Pandora annerito: come farlo tornare nuovo

Braccialetto
Braccialetto (Canva – Inran.it)

Il vostro braccialetto di Pandora si è annerito irrimediabilmente? Niente panico, esistono dei metodi totalmente naturali per far tornare il vostro gioiello preferito come nuovo, senza rischi che si rovini! Vediamone alcuni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Questo trucco di pulizia è adatto all’argenteria o ai gioielli d’argento leggermente appannati. Foderate una ciotola con un foglio di alluminio e riempitela di acqua calda. Aggiungete un cucchiaio di detersivo liquido per bucato e mescolate bene. Lasciate cadere gli oggetti d’argento all’interno e lasciateli in ammollo per un minuto. Estraete l’argento con una pinza da cucina, sciacquatelo con acqua tiepida e stendetelo su un tovagliolo di carta per farlo asciugare.

1) Foglio di alluminio + bicarbonato di sodio

Questa è una delle migliori ricette del nostro arsenale per la pulizia dell’argento. Il bagno di alluminio e bicarbonato di sodio è molto utile quando si devono pulire più oggetti o oggetti più grandi, come posate, candelabri o stoviglie d’argento. Coprite il fondo di una teglia grande con un foglio di alluminio, con il lato lucido rivolto verso l’alto. Usate pentole di ceramica o di vetro e non di metallo, per evitare reazioni chimiche indesiderate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa

Riempite d’acqua e aggiungete il bicarbonato di sodio. Sono necessari 1,5 cucchiai di bicarbonato per ogni litro d’acqua. Portate a ebollizione e mettete l’argento appannato all’interno per 15 secondi. Estrarre l’argento con una pinza da cucina. Lasciare l’argenteria su un tovagliolo di carta per farla raffreddare. Tutto l’appannamento è scomparso. In caso di appannamento ostinato, potrebbe essere necessario ripetere la procedura. Non utilizzare mai questa ricetta per gioielli con pietre preziose incrostate.

2) Farina di mais + acqua

Se il vostro argento ha perso lucentezza, questa ricetta vi aiuterà a ripristinarlo. Preparate una pasta densa di acqua e farina di mais e applicatela sull’oggetto d’argento. Lasciate che la miscela si asciughi completamente e strofinatela con un asciugamano per lucidare la superficie e ripristinare la lucentezza di gioielli e argenteria. Se non avete farina di mais, potete sostituirla con il cremore di tartaro.

3) Pulizia con il ketchup

Può sembrare strano, ma il ketchup funziona benissimo se dovete rimuovere l’appannamento dall’argento. Questo metodo è utile se avete solo 1-2 oggetti d’argento da pulire. Spremete qualche goccia di ketchup su un tovagliolo di carta e strofinate delicatamente l’argenteria o i gioielli appannati. Se si è formato un vecchio appannamento, applicare il ketchup direttamente su queste aree e lasciarlo agire per 15 minuti. Dopodiché, strofinate con un panno in microfibra e risciacquate con acqua. Alcuni oggetti come i candelabri o l’argenteria hanno più dettagli. Utilizzate uno spazzolino da denti morbido per raggiungere le fessure e pulire l’appannamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Noduli al seno: cosa sono, quando preoccuparsi e cosa fare

4) Igienizzante per le mani

I prodotti igienizzanti per le mani sono una soluzione rapida se dovete lucidare il vostro anello d’argento mentre siete in viaggio. Spremete una piccola quantità di igienizzante per mani su un fazzoletto di carta morbido e strofinate delicatamente il vostro gioiello. L’opacità e il leggero appannamento sono scomparsi e l’argento è di nuovo pulito e brillante! Non provate questa ricetta su gioielli con pietre minerali incrostate, perché alcuni ingredienti del disinfettante per mani potrebbero danneggiare la pietra.

Impostazioni privacy