Che fastidio i denti sensibili, ma da oggi potrai stare meglio grazie a questo rimedio naturale

Soffrite di sensazioni dolorose ai denti a causa di attività normali come mangiare, bere e lavarsi? Se è così, è probabile che vi siate chiesti come trattare i vostri denti sensibili in modo da evitare il disagio.

Rimedi denti sensibili
Denti sensibili (Canva – Inran.it)

I denti sensibili possono essere causati da diversi problemi. Fortunatamente, esistono modi efficaci per ridurre la sensibilità dei denti. Alcune di queste soluzioni possono essere utilizzate facilmente a casa. Per saperne di più su come trovare sollievo dai denti sensibili, prendete in considerazione queste ottime soluzioni.

Denti sensibili: i rimedi naturali più efficaci

Sensibilità dentinale
Sensibilità dentinale (Canva – Inran.it)

L’uso di un dentifricio specifico per il trattamento della sensibilità dentale può essere utile per alleviare i sintomi. La maggior parte di questi dentifrici contiene un ingrediente che riempie temporaneamente i piccoli fori nello smalto e nella dentina. Questo riduce la quantità di esposizione dei nervi sensibili dei denti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Noduli al seno: cosa sono, quando preoccuparsi e cosa fare

Un consiglio semplice da utilizzare per alleviare i denti sensibili è quello di cambiare lo spazzolino. Se utilizzate uno spazzolino con setole rigide, potreste peggiorare la vostra condizione. Le setole rigide e i dentifrici abrasivi sono duri per lo smalto e provocano un numero maggiore di microscopici fori e, infine, una maggiore sensibilità. Possono anche peggiorare la recessione gengivale, con conseguente esposizione della dentina e dei nervi sensibili. Provate uno spazzolino con setole morbide e assicuratevi di spazzolare delicatamente per preservare la superficie dei denti e mantenere l’integrità delle gengive.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Gravidanza e Toxoplasmosi: cosa devi sapere per evitare di contrarre questa malattia pericolosa

A volte i denti sensibili sono causati dal digrignamento dei denti durante la notte. Si tratta del cosiddetto bruxismo. Se questo è un problema per voi, il vostro dentista può prendere lo stampo dei vostri denti e creare un paradenti personalizzato da indossare durante il sonno. Questo paradenti protegge dalla pressione e previene i danni ai denti che possono essere causati dal digrignamento notturno. Vediamo altri consigli utili per rimediare al problema della sensibilità dentinale.

1) Controllo delle gengive

Le gengive malate o ritirate possono essere una delle cause principali della sensibilità dentale. Quando il tessuto gengivale si rompe e si allontana dalla superficie del dente, le parti dei denti prive di smalto (sotto il bordo gengivale) diventano esposte. Questo lascia i nervi in qualche modo non protetti e può causare un notevole disagio. Fatevi visitare dal vostro dentista per assicurarvi che non abbiate una malattia gengivale da curare. Gengive sane proteggono i denti e prevengono la sensibilità dentale.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

2) Fare un collutorio con acqua salata

Preparare un collutorio con acqua e sale può aiutare a ridurre rapidamente la sensibilità dei denti. L’acqua salata bilancia il livello di pH all’interno della bocca, creando un ambiente alcalino che riduce la crescita batterica. Inoltre, riduce la placca. Il risciacquo con acqua salata si prepara facilmente mescolando due cucchiaini di sale con una tazza di acqua calda. Questo risciacquo va usato al mattino e alla sera fino a quando la sensibilità non migliora.

3) Olio di cocco

Se i denti sono sensibili a causa di una possibile sovra crescita batterica, l’olio di cocco può essere d’aiuto. L’olio di cocco viene utilizzato come rimedio per l’oil pulling, ovvero quando si fa scorrere in bocca dell’olio di cocco liquefatto. Questo rimedio è stato utilizzato per molti anni come aiuto per la salute orale.

L’olio di cocco ostacola la crescita batterica nella bocca, rompe la placca sui denti e rimuove germi e tossine dalla superficie gengivale. Ciò favorisce la salute delle gengive e dei denti, riducendo la sensibilità dentale. Inoltre, con il tempo, può sbiancare e rendere più luminosi i denti. È sufficiente un cucchiaio di olio di cocco fuso. Si fa scorrere all’interno della bocca per 20 secondi e si sputa. Seguite questo passaggio con un risciacquo con acqua tiepida e sarete sulla buona strada per una dentatura più sana.

Impostazioni privacy