Attenzione: questi oggetti che hai in camera da letto non ti fanno dormire | Scoperta incredibile

Fai difficoltà a dormire o svegliarti energico la mattina? Forse il problema sta in uno di questi oggetti presenti in camera da letto!

smartphone e tablet
Donna assonnata (Canva -Inran.it)

Il sonno è importante non solo perchè permette al corpo e alla mente di rilassarsi e riposarsi per riacquisire energia necessaria per il risveglio. Una buona igiene del sonno garantisce il mantenimento e lo sviluppo del cervello e delle sue funzioni cognitive.

Per questo è importante che il sonno non venga disturbato per nessuna ragione al mondo altrimenti potrebbero subentrare dei disturbi e fastidi psico-fisici. Infatti forse non lo sai ma il sonno disturbato può provocare una serie di fattori per nulla piacevoli come insonnia, ansia, stress, ma anche rabbia, irritabilità, mal di testa e difficoltà nell’apprendimento e nella concentrazione.

Attenzione a questi oggetti in camera da letto perchè sicuro non ti faranno dormire

medico sonno
Donna che si copre le orecchie (Canva -Inran.it)

Grazie a questa guida scoprirai alcuni oggetti presenti nella stanza da letto che molto probabile non faranno dormire facilmente nemmeno te: ecco quali sono!

LEGGI ANCHE: Il segreto per attivare un buon ciclo del sonno e riposare bene ogni notte

Secondo alcuni studi condotti negli anni pare che fonti luminose possano in qualche modo interferire i ritmi di sonno-sveglia, provocando in questo modo un iperattività del cervello e quindi una mancanza di sonno. Infatti moltissimi medici consigliano sempre di evitare di tenere nella camera da letto oggettistica elettronica e tutto ciò che può distrarre il tuo sonno.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Quindi si sconsigliano tablet, smartphone, computer, televisori o sveglie elettriche e simili. Questo perchè le luci blu degli smartphone e di vari oggetti elettronici non farebbero altro che tenere gli occhi incollati allo schermo, impedendo così agli individui di conciliare il sonno.

LEGGI ANCHE: Se hai problemi di sonno, prova uno di questi rimedi naturali e potresti risolvere in un lampo

L’ideale sarebbe quello di tenere lontano tali oggetti già un paio di ore prima di coricarsi, in modo che il corpo e la mente possano abituarsi piano piano a questa nuova e salutare abitudine. Inoltre forse non lo sai ma queste fonti elettroniche non solo interferiscono con la qualità del sonno, ma soprattutto a lungo andare possono provocare insonnia, depressione, deficit dell’attenzione.

LEGGI ANCHE: Sicuro di dormire bene? Occhio a questi segnali: indicano una cattiva qualità del sonno, fai qualcosa!

Per questo si consiglia prima di andare a letto di rimuovere qualsiasi oggetto elettronico che possa distrarre la qualità del tuo sonno, ma soprattutto potresti fare un bel bagno caldo, leggere un libro o sorseggiare della tisana calmante come ai fiori di camomilla e lavanda.

Nicolas De Santis

Impostazioni privacy