Il segreto per attivare un buon ciclo del sonno e riposare bene ogni notte

Molti fattori possono interferire con un buon sonno: dallo stress lavorativo alle responsabilità familiari, fino alle malattie. Non c’è da stupirsi che la qualità del sonno sia a volte sfuggente.

Buon sonno
Sonno (Canva – Inran.it)

Non è detto che si riesca a controllare i fattori che interferiscono con il sonno. Tuttavia, è possibile adottare abitudini che favoriscono un sonno migliore. Iniziate con questi semplici consigli. Dedicate al sonno non più di otto ore. La quantità di sonno raccomandata per un adulto sano è di almeno sette ore. La maggior parte delle persone non ha bisogno di più di otto ore a letto per essere ben riposata.

Come dormire bene ogni notte: il segreto

Dormire (Canva – Inran.it)

Andate a letto e alzatevi alla stessa ora ogni giorno, compresi i fine settimana. La costanza rafforza il ciclo sonno-veglia del corpo.

LEGGI ANCHE: Unisci delle foglie di alloro e il succo di limone: avrai una tisana che è un vero toccasana per l’organismo

Se non vi addormentate entro 20 minuti dal momento in cui vi siete coricati, uscite dalla camera da letto e fate qualcosa di rilassante. Leggete o ascoltate musica rilassante. Tornate a letto quando siete stanchi. Ripetete l’operazione a seconda delle necessità, ma continuate a mantenere il vostro orario di sonno e di sveglia. Fate attenzione a ciò che mangiate e bevete. Non andate a letto affamati o sazi. In particolare, evitate pasti pesanti o abbondanti a un paio d’ore dall’ora di andare a letto. Il malessere potrebbe tenervi svegli.

LEGGI ANCHE: Metti delle foglie di alloro dietro la porta ed avrai risolto un problema che tutti abbiamo in casa

Anche la nicotina, la caffeina e l’alcol meritano cautela. Gli effetti stimolanti della nicotina e della caffeina richiedono ore per svanire e possono interferire con il sonno. Inoltre, anche se l’alcol può dare una sensazione di sonnolenza all’inizio, può disturbare il sonno nel corso della notte.

Creare un ambiente riposante

Mantenete la vostra stanza fresca, buia e silenziosa. L’esposizione alla luce la sera può rendere più difficile addormentarsi. Evitate l’uso prolungato di schermi che emettono luce poco prima di andare a letto. Considerate l’uso di tende oscuranti, tappi per le orecchie, un ventilatore o altri dispositivi per creare un ambiente adatto alle vostre esigenze.

LEGGI ANCHE: Tutti stanno usando il trucco del ramo di alloro nel bagno: dove metterlo e a cosa serve

Fare attività calmanti prima di andare a letto, come fare un bagno o usare tecniche di rilassamento, può favorire un sonno migliore.

Limitare i sonnellini diurni

I lunghi sonnellini diurni possono interferire con il sonno notturno. Limitate i sonnellini a non più di un’ora ed evitate di farlo a tarda ora.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tuttavia, se lavorate di notte, potreste aver bisogno di fare un pisolino in tarda serata prima del lavoro per recuperare il vostro debito di sonno.

Includere l’attività fisica nella routine quotidiana

Un’attività fisica regolare può favorire un sonno migliore. Tuttavia, evitate di fare attività fisica troppo vicino all’ora di andare a letto. Anche trascorrere del tempo all’aria aperta ogni giorno può essere utile.

Gestire le preoccupazioni

Cercate di risolvere le vostre preoccupazioni prima di andare a letto. Annotate ciò che vi passa per la testa e mettetelo da parte per domani.La gestione dello stress può essere utile. Iniziate dalle cose basilari, come organizzarvi, stabilire le priorità e delegare i compiti. Anche la meditazione può alleviare l’ansia.

Impostazioni privacy