Attenzione a questo aspetto quando assumi delle medicine | Qualche consiglio per la tua salute

Ci sono alcune regole fondamentali alle quali dovere fare attenzione con le medicine. Mai abusarne ma non solo: per migliorare le cose fate in questo modo.

Dei prodotti farmaceutici
Dei prodotti farmaceutici (Canva -inran.it)

Attenzione alle medicine ed a come le si assume. Oltre a dovere prestare cura alla quantità ed alla frequenza di quando prenderle, bisogna ricordarsi anche di farlo in determinati modi. Viviamo in un’epoca nella quale il benessere è garantito anche dai prodotti farmaceutici.

Nelle epoche passate, e fino a non molto tempo fa, non esisteva una tale presenza di articoli da farmacia. Con il progresso scientifico e tecnologico poi è stato compiuto un enorme passo in avanti per l’umanità, ed oggi rappresenta per noi la normalità il curare un mal di gola, uno stato influenzale ed altre patologie con un’aspirina, uno sciroppo, un antidepressivo e così via.

Ma serve attenzione coi medicinali. Anzitutto non deve mai e poi mai verificarsi un abuso nel loro utilizzo. Farvi sempre ricorso è sbagliato. Se c’è una situazione fisica lieve sarebbe meglio aspettare e vedere se riesce a passare da sé. Probabilmente questa è anche una cosa che vi direbbe il vostro medico curante.

Attenzione medicinali, i farmaci così agiscono meglio

Diverse pillole e compresse
Diverse pillole e compresse (Canva -inran.it)

Come agiscono i farmaci? Entrando direttamente nella circolazione del sangue, a prescindere dal formato del prodotto farmaceutico. Quando ingeriamo una compressa od una pillola, essa viene poi lavorata all’interno dell’intestino e da lì non finisce nel fegato una volta scomposta dagli acidi gastrici ma va proprio nel sangue.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Se non ci senti bene potresti avere un tappo di cerume nelle orecchie | Cosa fare per risolvere

E possono incorrere nelle difficoltà nell’assorbimento di alcuni medicinali. A volte dipende anche da fattori fisiologici dettati dall’età del soggetto, dal suo peso e così via. Come anche dallo stress e da quanto risulti essere reattivo il fisico, oltre che dalla eventuale presenza di altri farmaci ed anche di alcuni alimenti che possono fare da interferenti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Che fastidio i denti sensibili, ma da oggi potrai stare meglio grazie a questo rimedio naturale

Ad ogni modo, esistono alcuni trucchi per velocizzare l’assorbimento di specifici prodotti. Lo conferma uno studio della statunitense Johns Hopkins University, che ha parlato in ciò anche della importanza della postura. L’assorbimento risulta essere ottimizzato se ci si sdraia sul fianco destro. La cosa vale per gli adulti, mentre per quanto riguarda i bambini è sempre meglio prediligere gli sciroppi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Idropulsore: cos’è, quali sono i suoi benefici e quanto costa

Un altro studio, stavolta della Iowa State University, riferisce invece di come una passeggiata subito dopo avere ricevuto una iniezione od un vaccino sia a sua volta di grande aiuto. Infatti questa cosa implementerebbe la circolazione delle cellule immunitarie.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

E se dovete prendere una soluzione orale, fate in modo da assumerla sotto la lingua. Verrà assorbita in maniera ottimale dal nostro organismo, come ogni buon farmacista potrebbe consigliarvi.

Impostazioni privacy