Non ci vuole una spesa assurda per insonorizzare una stanza grazie a questo rimedio incredibile

Come insonorizzare una stanza in modo economico ed efficace, isolando del tutto l’ambiente interessato dalla fuoriuscita e dall’ingresso di rumori indesiderati.

 

Insonorizzare una stanza, specialmente se di dimensioni considerevoli, è un proposito che potrebbe inibire qualcuno. Il timore è che per realizzare questa cosa potrebbe volerci un esborso non di poco. In realtà però non è così e possiamo davvero riuscirci cavandocela brillantemente e con poco.

Tanti sono i motivi che potrebbero portarci a decidere di insonorizzare una stanza. Per esempio, potremmo abitare ai piani bassi di un condominio – più difficilmente di una casa autonoma – nel centro di un grosso centro urbano. A quel punto i rumori delle auto e dei passanti a tutte le ore del giorno diventerebbero insopportabili. Per non parlare della vicinanza a stazioni ferroviarie ed aeroporti.

Oppure potremmo essere noi ad avere la premura di non arrecare disturbo ai nostri vicini, magari perché prediligiamo il suonare un qualche strumento musicale. O più semplicemente perché siamo consapevoli di avere un tono di voce particolarmente percepibile. Quali che siano i motivi, vediamo com fare per insonorizzare una stanza a basso costo.

Insonorizzare una stanza, quanto si spende con del sano fai da te?

Potrebbero venire in nostro soccorso dei materiali cosiddetti di scarto, o di recupero. Che normalmente non ci servirebbero e che getteremmo via. Ma che riesce a svolgere una azione di contenimento delle onde sonore ed a garantirci un isolamento acustico di tutto rispetto.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come creare un bellissimo centrotavola per Pasqua con soli 3 oggetti che hai in casa

È ben noto il ruolo che possono avere in questo i cartoni delle uova. Cene occorreranno parecchi, per cui faremmo bene a chiederne in giro ad amici e parenti per velocizzare questo processo.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come trasformare una semplice cassetta di legno in una lampada: riciclo geniale

Quando ne avremo a sufficienza li dovremo incollare partendo dagli angoli più alti, con della colla o dello scotch. Se la parete lo permette, anche con dei chiodi. Nessuno spazio dovrà risultare libero.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come decorare le uova di Pasqua con del semplice smalto per unghie: qualche idea per te

Altrimenti vanno bene anche i pannelli in sughero, i pannelli fonoassorbenti in poliuretano espanso (entrambi facilmente reperibili sostanzialmente a prezzi bassi nei negozi di bricolage, n.d.r.) ed il cartongesso.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nulla vieta di potere intervenire su questi materiali anche dal punto di vista estetico, dipingendo gli stessi del colore che preferiamo. Sono queste le soluzioni low cost più efficaci alle quali potremo ricorrere. In questo modo la spesa sarà molto bassa.

Impostazioni privacy