Aceto: sai davvero come usarlo per fare le pulizie? Qualche dritta che può tornarti molto utile

In molti decantano l’aceto come grande alleato nelle pulizie, ma come usarlo in modo corretto? Ti svelo qualche segreto che in pochi conoscono!

pulizie con l'aceto
Donna sorridente che pulisce un mobile (Canva – Inran.it)

L’aceto è un ingrediente naturale ed economico che in molti utilizzano nelle pulizie di casa. L’aceto infatti è conosciuto per avere un grandissimo potere pulente, sgrassante ed anche igienizzante, una vera arma segreta contro lo sporco. Peccato però che in molti lo utilizzino in un modo sbagliato, mischiandolo anche con altri ingredienti naturali che invece riducono le sue proprietà, invece di amplificarle. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche trucchetto geniale per utilizzare al meglio l’aceto in casa: vedrai che sarà tutta un’altra cosa. Curioso di scoprire come fare? Te lo spiego subito, è semplicissimo.

Come usare al meglio l’aceto nelle pulizie di casa: i consigli che cambieranno tutto

pulire casa con aceto
Coppia felice impegnata nelle pulizie (Canva – Inran.it)

L’aceto, oltre ad avere un grandissimo potere pulente e disinfettante, riesce anche ad eliminare il calcare, la muffa e gli odori sgradevoli. In molti lo usano al posto dei detersivi visto che si tratta di un prodotto naturale e più economico rispetto ai classici detersivi.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Ti bastano solo 10 minuti per pulire le tapparelle alla perfezione grazie a questo trucchetto geniale

In realtà, contrariamente alle convinzioni che hanno in molti, l’aceto inquina anche se è un prodotto naturale. Infatti contiene l’acido acetico che non si dissolve nell’acqua e nell’ambiente, ma che rimane intatto mantenendo dunque le sue capacità infiammatorie e corrosive. Questo aspetto è molto allarmante visto che pesci ed organismi acquatici che vengono in contatto con l’aceto possono essere danneggiati. Dunque è bene non esagerare con questo prodotto e di utilizzare, quando possibile, dei detersivi ecologici.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Il segreto per pulire i bruciatori della cucina: fai così e torneranno come nuovi

Puoi però usarlo in modo che non vada a contaminare l’acqua nell’ambiente, infatti l’aceto evapora molto velocemente e può essere dunque usato nelle pulizie. Infatti, puoi metterlo in uno spruzzino ed utilizzarlo per pulire mobili, vetri, specchi e pavimenti.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Come pulire il mocio in poche mosse: tornerà come nuovo in un lampo

Puoi usarlo anche per togliere i cattivi odori dai mobili o del frigorifero. Non devi far altro che usare l’aceto per pulire i ripiani con un panno e vedrai che eliminerai qualsiasi cattivo odore. Puoi utilizzarlo in questo modo anche per togliere i cattivi odori dai tessuti. Infatti puoi utilizzarlo su tende, divani, cuscini, materassi e tappeti. Non preoccuparti minimamente per l’odore forte, perché l’aceto evapora in pochi minuti e svanisce anche l’odore nell’aria.

Quando non usare l’aceto nelle pulizie?

Come ti ho già anticipato, meglio evitare che l’aceto venga disperso nell’acqua e quindi venga a contatto con l’ambiente. Non usarlo dunque diluito con dell’acqua, per pulire il WC, il bagno, o scioglierlo nel secchio con cui pulisci i pavimenti.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Meglio non utilizzarlo nella lavatrice o nella lavastoviglie, sempre per un discorso di preservazione e rispetto dell’ambiente. Nonostante sa un eccellente anticalcare, sempre meglio non usarlo per sciogliere il calcare da rubinetti, pentole, lavelli e soffioni.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy