Il trucchetto per mangiare tutti i legumi che vuoi senza avere il problema dell’aria nella pancia

Da oggi cambia tutto: ti basta utilizzare qualche trucchetto per mangiare i legumi senza che si presenti il problema dell’aria nella pancia!

legumi cottura
Legumi secchi in ciotoline bianche (Canva – Inran.it)

I legumi sono alimenti buonissimi, ricchi di proteine e di sostanze che fanno benissimo al nostro corpo, ma hanno anche qualche piccola controindicazione. Infatti quando li mangi, si crea moltissima aria nella pancia che crea poi delle flatulenze. Ma proprio perché i legumi sono alimenti sani e nutrienti, non devi assolutamente eliminarli dalla tua dieta. Ci sono dei trucchetti geniali per evitare questo fastidioso problema.

Come cuocere i legumi per evitare che si formi l’aria nella pancia: il trucco da non perdere!

legumi aria pancia
Una minestra di legumi e cereali (Canva – Inran.it)

Ti basteranno pochissime mosse per evitare che i legumi creino delle flatulenze fastidiose. Dovrai solo usare questi trucchi per dire addio per sempre al problema. Così potrai sempre gustare i legumi e creare delle gustose ricette senza doverti preoccupare di avere delle spiacevoli conseguenze. Grazie a questi metodi potrai assaporarli in tutto il loro gusto e godere delle loro fantastiche proprietà.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Le ricette più buone, facili e veloci da cucinare con la friggitrice ad aria

Dunque, non ti resta che scoprire subito come fare, non dovrai far altro che seguire questi semplicissimi consigli:

  • Frulla i legumi: nel caso in cui digerire i legumi sia difficile per te, prova a frullarli. Prepara dunque creme e vellutate invece di mangiare i legumi interi. Oltre a queste ricetta, puoi anche preparare delle polpettine vegetali o burger da accompagnare poi con delle verdure.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Quando cucini il riso, non gettare via l’acqua: usala in questo modo furbissimo in casa

  • L’ammollo: questa fase, se usi legumi secchi, è molto importante. In una ciotola versa dell’acqua fredda e metti quindi a bagno 50 g di legumi per ogni persona. Lascia in ammollo per una notte intera e poi a mattino sciacquali per bene sotto l’acqua corrente. Metti in una pentola e cuocili come fai di solito. Se invece usi i legumi precotti in scatola, sciacquali per bene sotto l’acqua prima di cuocerli ed elimina le pellicine. Sono infatti quest’ultime a creare l’aria nella pancia.

ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE INTERESSARTI: Attenzione a questo aspetto importante sui legumi in scatola: mai saltare questo passaggio

  • Le spezie: alcune spezie come maggiorana, anice e alloro, sono le più indicate per insaporire i legumi e non solo per il loro sapore. Infatti, se aggiunte in cottura, sono in grado di limitare il gonfiore addominale quando assumi questi alimenti.
  • Cottura: devi cuocere bene i legumi per evitare che provochino aria in più nell’intestino. Quindi dedica alla cottura il tempo necessario.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Ti basterà adottare questi semplicissimi accorgimenti per cucinare i legumi in modo che non producano troppa aria nella pancia. Infine, un piccolo consiglio extra: se i legumi ti creano molta aria nella pancia per una questione fisiologica, riduci le dosi e segui i trucchetti che ti ho esposto, vedrai che andrà molto meglio!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy