Ci sono due tipi di persone: mattinieri e nottambuli | Scopri chi sei e come sfruttarlo a tuo vantaggio

Ci sono due tipi di persone al mondo: quelle che si dilettano a sentire il canto degli uccelli di prima mattina e quelle che si lamentano e vorrebbero che gli uccelli avessero il tasto muto.

Mattinieri
Mattina (Canva – Inran.it)

Gli “uccelli mattinieri”, chiamati anche allodole, rientrano nella prima categoria. La maggior parte dei mattinieri ama svegliarsi quando il giorno è giovane e tende a spegnersi rapidamente nelle ore serali. I nottambuli, invece, tendono a svegliarsi tardi e a rimanere svegli fino a tardi, poiché ritengono di essere più produttivi nelle ore più tarde della giornata.

Il termine “nottambulo” si ispira all’animale in questione. Il termine descrive le persone che hanno più energia di notte e dormono fino a giorno, come i gufi notturni.

Siete mattinieri o nottambuli? Come capirlo

Mattinieri
Ragazza che sorride (Canva – Inran,it)

Il termine “mattiniero”, dice Worley, trae origine da un proverbio del XVII secolo. Probabilmente lo conoscete: chi si sveglia presto può prendere molti pesci. Allora, siete mattinieri o nottambuli? Le vostre abitudini di sonno possono influenzare la vostra salute? Continuate a leggere per conoscere i dettagli.

Ma come riconoscere se siete mattinieri o no? I mattinieri tendono a:

  • andare a letto presto
  • svegliarsi presto
  • sentirsi al meglio all’inizio della giornata
  • hanno meno energia nel tardo pomeriggio e la sera
  • hanno difficoltà a rimanere svegli oltre una certa ora.

In generale, i mattinieri trovano la società più accomodante rispetto ai nottambuli. I mattinieri si adattano più facilmente agli orari diurni, il che può facilitare il funzionamento dei posti di lavoro che funzionano durante il giorno.

LEGGI ANCHE: Depilazione: va fatta dopo o prima della doccia? La risposta ti sorprenderà

Infatti, secondo una ricerca del 2012, le persone mattiniere riportano livelli più elevati di emozioni positive. Vale la pena di considerare, tuttavia, che la felicità e le altre emozioni positive possono arrivare più facilmente quando il vostro ritmo di sonno vi permette di rannicchiarvi facilmente nella società.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il rovescio della medaglia: cercare e mantenere relazioni e altri legami sociali potrebbe diventare un po’ più difficile se avete difficoltà a rimanere svegli dopo le 8 o le 9 di sera, a meno che non cerchiate altre allodole mattutine.

I nottambuli tendono a:

  • stare svegli fino a tardi
  • amano dormire fino a tardi
  • sentirsi al meglio più tardi nel corso della giornata
  • avere più energia di notte
  • stanchi dopo essersi svegliati presto
  • hanno difficoltà a rimanere vigili durante il giorno.

Cosa comporta essere dei tipi nottambuli

L’essere nottambuli ha alcuni aspetti negativi. Poiché la maggior parte della società è strutturata intorno a un orario diurno, come le giornate lavorative dalle 9 alle 5 o le lezioni diurne a scuola e all’università, chi si alza tardi potrebbe avere più difficoltà a mantenere un lavoro tradizionale. I giovani nottambuli potrebbero anche avere problemi ad adattarsi a un orario scolastico fisso.

LEGGI ANCHE: Errori della depilazione: a cosa fare attenzione per evitare di contrarre infezioni

Uno studio del 2019 ha suggerito che i nottambuli possono andare incontro anche ad altri svantaggi, tra cui un maggior rischio di condizioni di salute mentale e problemi metabolici. Tuttavia, mentre i mattinieri possono avere i vermi, i nottambuli non sono sempre lasciati a bocca asciutta. In altre parole, la preferenza per le ore serali non è sempre una cosa negativa. Molti artisti, scrittori e professionisti creativi trovano il loro lavoro migliore quando il mondo dorme tranquillamente intorno a loro.

In fin dei conti, la cosa più importante è dormire il giusto per mantenere una buona salute. Il modo più semplice per capire il proprio cronotipo del sonno? Mettete via la sveglia e sperimentate quando andate a letto e vi svegliate naturalmente.

Potreste scoprire che ci vogliono alcuni giorni prima che il vostro corpo si stabilizzi nel suo schema preferito. Alla fine, però, noterete che andate a letto e vi svegliate più o meno alla stessa ora.

Se spesso non vi sentite assonnati fino a mezzanotte inoltrata, probabilmente siete dei nottambuli. Se di solito vi ritrovate a sbadigliare poco dopo il tramonto e avete problemi a dormire fino a tardi (anche quando lo desiderate), probabilmente siete delle allodole mattutine. Una ricerca del 2012 ha suggerito, tuttavia, che la maggior parte delle persone probabilmente si colloca a metà tra i due cronotipi.

Impostazioni privacy