Un semplice ramo di rosmarino ti cambia la giornata: usalo così e vedrai

Un semplice ramo di rosmarino comporta molteplici benefici per il nostro corpo, gli utilizzi che affondano le radici nei tempi antichi.

inalare fumi rosmarino effetti
Rametti di rosmarino su piattino (Canva – Inran.it)

Sin dai tempi antichi si è soliti bruciare un rametto di rosmarino all’interno di un ambiente. Questa pianta aromatica, tanto apprezzata in cucina, in realtà è utilissima anche per il nostro corpo, così ricca di proprietà e di benefici. Recenti studi hanno evidenziato gli effetti positivi del fumo e del profumo del rosmarino, e allora, che cosa bisogna fare?

Pianta originaria del bacino Mediterraneo, il rosmarino è un alleato del nostro benessere. Non solo fa bene alla salute, quando viene consumato durante i pasti, per impreziosire le varie ricette, ma comporta diversi benefici anche tramite inalazione dei suoi fumi. Le sue proprietà antisettiche e depurative purificano l’aria di casa.

I benefici del rosmarino sulla nostra salute, perché bruciare un rametto

bruciare rametto rosmarino
Rosmarino fresco (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Tramite macerazione dei rametti di rosmarino, nell’antica Grecia, si otteneva una soluzione per alleviare i dolori e la stanchezza. Ma nei secoli, il rosmarino è stato utilizzato in tanti modi e per combattere numerosi disturbi. Ma cosa comporta bruciare un rametto in casa?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Ipertensione che colpisce i polmoni: quali sono i sintomi e cosa fare per guarire

È stato testato che bastano solo 10 minuti per ottenere tutti i benefici della combustione. I fumi del rosmarino purificano l’aria, aiutano a rilassare i muscoli e a stimolare la mente. Inoltre, respirare il profumo di rosmarino comporterebbe anche un miglioramento nell’umore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Come capire di aver bisogno di un apparecchio acustico, come funziona e quanto costa

Se si brucia un rametto ogni mattina, prima di affrontare la giornata, si viene inondati dal buonumore e da un’energia positiva. Lo si brucia e lo aspira per una decina di minuti, senza eccedere. I benefici si faranno subito notare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Dovresti sempre fare attenzione a questo sintomo: se le unghie diventano scure, c’è un bel problema

Oppure, lo si può bruciare la sera, prima di coricarsi, in modo tale da ritrovare relax e serenità, scacciando tutti i sintomi negativi. Insomma, si tratta di un valido rimedio a tanti disturbi, in particolare per alleviare lo stress. Non resta che provare per beneficiare di tutte le proprietà di questa meravigliosa erba aromatica.

Impostazioni privacy