Una sola mossa per eliminare i graffi sul parquet: tornerà come nuovo

Come eliminare in una sola mossa i graffi sul parquet: c’è un rimedio fantastico per far tornare la superficie al suo stato originale: la cera sciolta.

soluzione parquet graffiato
Pulizia del pavimento in parquet (Canva)

Sicuramente, un pavimento in parquet è abbastanza fragile. Si tratta di una superficie delicata, che bisogna curare, tenere sempre pulita, e verso la quale bisogna riporre particolare attenzione. È una meraviglia che di certo abbellisce la casa, rendendola più accogliente e calorosa e donandole un certo tocco montanaro, da rustico.

Chi possiede in casa un pavimento del genere, sa bene quanto questo sia delicato. Una semplice righetta, oppure un graffio, balzano subito all’occhio. I graffi si creano per svariati motivi, dalle porte che strusciano alle unghie degli animali domestici, dalle nostre scarpe, se hanno qualche sassolino incastrato sotto la suola, per arrivare alla caduta di un oggetto pesante. Tutto può creare un danno. Come risolvere la situazione, basta munirsi di cera?

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM

Come rimediare ai graffi sul parquet in modo semplice e veloce

righe graffi parquet rimedio
Graffi sul pavimento in legno (Canva)

GLI ARTICOLI PIU’ LETTI DI OGGI:

Uno dei rimedi più efficaci, in caso di pavimento graffiato, è l’utilizzo di uno stick di cera. Prima di tutto, occorre pulire bene la zona, eliminando sporcizia e polvere, dopodiché asciughiamo con un panno morbido, infine, dopo aver pulito il legno, sciogliamo uno stick di cera, possibilmente dello stesso colore del pavimento.

Si possono anche mescolare due stick di colore diverso, tanto per raggiungere la stessa sfumatura di tonalità del parquet. Con l’accendino sciogliamo la cera, versandola nel solco. Cerchiamo di seguire le venature del legno, dopodiché, lasciamo asciugare.

Eliminiamo la cera in eccesso scartavetrando delicatamente con carta vetrata o con una spugna dura. Per dare lucentezza al legno scartavetrato e alla cera inserita nel graffio, sciogliamo a bagnomaria la cera d’api con qualche goccia di olio di lino, da passare sulla zona trattata.

Possiamo utilizzare anche dei pastelli di cera, quelli utilizzati dai bambini per i loro disegni. Si tratta di un rimedio facilissimo per coprire i graffi sul parquet, risolvendo un bel guaio. La cera camuffa i danni sul legno, risolvendo il problema antiestetico. Un po’ di pazienza e una buona manualità per un lavoretto non troppo difficile.

Impostazioni privacy