Whatsapp: la mini guida velocissima per bloccare e (se vuoi) anche segnalare un contatto (programmare)

Come fare per bloccare un contatto su Whatsapp oppure per segnalarlo, in modo veloce e molto semplice. Addio ai seccatori.

L'icona di Whatsapp su uno smartphone
L’icona di Whatsapp su uno smartphone (Canva – inran.it)

Come bloccare e segnalare un contatto su Whatsapp. A volte può sorgere la esigenza di dovere mettere in pratica il detto “a mali estremi, estremi rimedi”. E di dovere quindi agire di conseguenza nei confronti di persone che si mostrano molesti nei nostri confronti.

Se c’è un individuo che ci sta infastidendo su Whatsapp, possiamo bloccare o segnalare questo contatto e non avere più alcuna preoccupazione. Tuttavia alcuni utenti della celebre e diffusa applicazione di scambio di messaggi in tempo reale, la numero uno al mondo per account attivi, potrebbero non sapere in che modo fare tutto ciò.

Come fare per bloccare o segnalare un contatto su Wahtsapp? È molto semplice, con alcuni brevi percorsi da seguire una volta aperta l’applicazione.

In tal modo la persona che abbiamo messo in lista nera continuerà a mandarci messaggi senza che si renderà subito conto del fatto di essere stato “blacklistato”. Ed anche se dovesse provare ad inoltrarci una chiamata od una videochiamata in app, ci sarebbero degli squilli a vuoto.

Bloccare contatto Whatsapp, come farlo e come segnalare account molesti

La icona di Whatsapp in basso su uno smartphone
La icona di Whatsapp in basso su uno smartphone (Canva – inran.it)

Per bloccare un contatto su Whatsapp dobbiamo seguire il seguente percorso:

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Un nuovo tasto su WhatsApp: a cosa serve e quando usarlo

Dopo avere aperto Whatsapp, andiamo in Altre opzioni > Impostazioni > Privacy > Contatti bloccati > Aggiungi. Ora selezioniamo il contatto che vogliamo stoppare in via definitiva.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Intelligenza Artificiale: l’A.I. arriva anche su Whatsapp e social | Cosa accadrà a breve

Altrimenti è anche possibile seguire quest’altro percorso: Altre opzioni > Altro > Blocca > BLOCCA o SEGNALA E BLOCCA, selezionando sempre il contatto che intendiamo silenziare del tutto.

TI POTREBBE PIACERE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Spunte blu, non solo su Whatsapp: arrivano anche su Facebook e Instagram | A cosa servono

La cosa funziona anche con eventuali numeri di telefono sconosciuto, quindi non inclusi all’interno della nostra rubrica ma che ci hanno eventualmente contattato.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Seguendo gli stessi percorsi dopo avere bloccato un contatto, potremo anche sbloccarlo a sua volta, se e quando decideremo di farlo. Per segnalare un contatto possiamo andare invece su Altre opzioni > Altro > Segnala e scegliamo il contatto interessato.

Impostazioni privacy