Gialli come il sole: sono questi i migliori fiori da tenere in casa a primavera

Per dare un tocco di luminosità e di vita alla casa, in primavera possiamo coltivare degli splendidi fiori gialli: ecco i migliori.

fiori colore giallo
Rosa Tea (Canva – Inran.it)

Il colore giallo trasmette allegria e voglia di vivere. È il colore del sole e della felicità, perciò abbellire la casa con colori freschi e radiosi è sicuramente la scelta adatta per accogliere a braccia aperte la primavera. I fiori gialli abbelliscono la casa e rallegrano i terrazzi e i balconi, illuminando ogni angolo, ma quali sono i migliori?

Tra i fiori più belli e perfetti per essere coltivati in primavera troviamo diverse varietà, tutte composte da toni allegri e frizzantini. Quali coltivare per trovare il giusto compromesso tra bellezza e facilità di cura? Ad esempio, il primo fiore che viene in mente è la bellissima primula, pianta perenne che si presenta con fiori dai petali scintillanti.

I fiori gialli più belli da coltivare in primavera sul proprio terrazzo

coltivazione fiori varietà gialla
Tarassaco (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

La primula è di facile coltivazione, cresce velocemente e presenta piccoli fiori disposti a rosetta. Questa pianta cresce lateralmente, quindi espandendosi e dando una buona copertura dello spazio. Si tratta di una pianta scenografica, da piantare in vasi dal diametro di almeno una decina di centimetri. Inoltre, necessita di umidità e di frequenti irrigazioni.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Come coltivare a casa le Bacche di Goji: poche mosse ed avrai una piantina tutta tua

E poi troviamo il tarassaco, chiamato anche dente di leone. Si tratta di una pianta bellissima che si coltiva facilmente anche in vaso, perciò è perfetta per la coltivazione casalinga. Necessita di un angolo in penombra, evitando così i raggi diretti del sole. Predilige temperature calde, l’importante è annaffiarla un paio di volte al giorno, senza esagerare, e magari nelle ore più fresche della giornata.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Tutti i lavori da fare a marzo in giardino per averlo rigoglioso e fiorito in primavera

fiori gialli primavera
Antirrhinum Latifolium (Canva – Inran.it)

La Rosa tea presenta grandi fiori luminosi dalle sfumature rosa e che si dispongono a forma di cespuglio. I petali diffondono un profumo sublime e intenso, inoltre, questa pianta garantisce fioriture lunghe, anche fino all’autunno inoltrato. Per crescere sana e forte, però, necessita di spazio sufficiente, quindi va coltivata in vasi ampi, dove le radici possono svilupparsi correttamente.

POTREBBE PIACERTI ANCHE → Mai mettere queste piante sul davanzale della finestra: finirai per rovinarle tutte

Infine, troviamo la bocca di leone, ossia la Antirrhinum Latifolium, ideale da coltivare durante la primavera e l’estate. I fiori sono splendenti e necessitano di una coltivazione in vasi di almeno 20 cm di diametro. Amano la luce e il sole, inoltre necessitano di regolari irrigazioni. Il terriccio deve restare sempre leggermente umido, ma non zuppo.

Impostazioni privacy