Coroncina primaverile fai da te: per farla ci metti pochi minuti, ma l’amerai per tutta la vita

Vediamo come creare una bellissima coroncina primaverile fai da te fatta con poco materiale e in modo semplice.

Come piegare il secondo triangolo (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

La primavera s sta avvicinando e allora non resta che festeggiare il risveglio della natura creando una bellissima coroncina primaverile fai da te. La possiamo creare con poco materiale e in pochi passaggi. Ideale da tenere sul capo durante una festa con gli amici. Un accessorio floreale di grande impatto, molto delicato e che trasmette buonumore e amore per la vita.

Possiamo realizzare una corona floreale usando la carta, magari coinvolgendo anche i bambini e stimolando la loro fantasia. Qual è il materiale che ci occorre? È poco:

  • Della carta crespa di vario colore
  • Un cartoncino bianco per la corona
  • Matita
  • Forbici
  • Colla vinilica

Come realizzare una coroncina primaverile di carta in pochi passaggi

creazione coroncina primaverile
Il ritaglio per creare i petali (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Il procedimento è semplice, basta piegare il quadrato di carta crespa (8 cm per 8 cm) a metà, lungo la diagonale, formando così un triangolo. Dunque, a questo punto pieghiamo ancora la carta creando un triangolo più piccolo, poi riapriamo il triangolo più grande, mettendolo con la punta centrale verso il basso.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Poche mosse per creare dei bellissimi portacandele per Pasqua: facili, veloci e d’effetto

coroncina fai da te
I petali aperti (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Prendiamo la punta di destra e pieghiamola verso il basso, facendola combaciare con la punta in basso. Facciamo lo stesso con la punta di sinistra. Otterremo così un rombo. Pieghiamo in due il rombo, ottenendo un piccolo triangolo, e poi pieghiamo ancora la punta centrale. Facciamo lo stesso dall’altro lato.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Non gettare i cestini della ricotta: il riciclo geniale, facile e veloce

coroncina fiori carta
Creazione del fiore di carta (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Noteremo che, questa volta, la forma ottenuta sarà una specie di freccia, con due alette più lunghe rispetto alle altre. Prendiamo le forbici e tagliamo la coda, ossia le alette più corte. Il taglio deve terminare con un piccola curvatura. Ora avremo dato vita a un piccolo petalo. Se apriamo tutto il foglio di carta noteremo che avremo creato un fiore composto da otto petali.

corona fiori finti
Come tagliare la striscia gialla (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Ora, ripetiamo la stessa operazione con un altro cartoncino, magari di colore differente dal primo. Poi incolliamoli l’uno sopra l’altro con una punta di colla nella parte centrale, mantenendo i petali alternati. Dunque, ripetiamo ancora l’operazione con un altro foglio di carta, questa volta di dimensioni più piccole.

coroncina fiori finti primavera
La creazione del pistillo (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Incolliamolo con la colla. Dunque, prendiamo una carta gialla e piaghiamola fino a formare un rettangolo lungo 8 cm e spesso 1 cm. Tagliamo il rettangolo con le forbici, facendo una sorta di dentatura, e poi arrotoliamolo su se stesso. Incolliamo l’estremità per tenerlo fermo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

creazione corona primavera
La foglia con le nervature (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Incolliamo il pistillo del fiore nella parte centrale, tra i petali. Ora passiamo alla creazione delle foglie. Prendiamo un quadrato di 4 cm di colore verde chiaro e scuro, pieghiamolo in due e ritagliamo la forma di una goccia. Apriamolo ed ecco che comparirà la foglia. Pieghiamo la foglia a fisarmonica, dando vita alle nervature.

LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come creare un bellissimo centrotavola per Pasqua con soli 3 oggetti che hai in casa

corona fiori primavera
La coroncina terminata (YouTube/Helena’s Craft – Inran.it)

Ora prendiamo un lungo cartoncino bianco, che sarà la corona, tagliamo una striscia spessa 5 cm e lunga 40 cm (ovviamente la lunghezza varia in base alla grandezza della testa) e incolliamo le due estremità. Ora incolliamo tutti i fiori e le foglie alla corona. Lasciamo poi asciugare e la corona primaverile sarà pronta.

Impostazioni privacy