Il trucco dello spicchio nel vaso dell’orchidea: ti servirà a rendere la tua pianta fortissima

Spicchio d’aglio nel vaso con le orchidee: serve davvero? Secondo gli esperti i benefici di questa pratica sarebbero molteplici, vediamone alcuni. 

Spicchi di aglio
Aglio (Canva – Inran.it)

L’acqua all’aglio spruzzata sul substrato di coltura delle orchidee è uno degli argomenti che mi ha lentamente messo in totale soggezione. Ho iniziato le mie ricerche su come l’aglio agisce sulle piante e nel giardino, e questo mi ha portato a un’intera lista di benefici dell’aglio.

L’aglio è un deterrente naturale per i vasi di orchidee quando si tratta di acari, tripidi e afidi, grazie ai suoi alti livelli di zolfo. L’aglio applicato all’orchidea favorisce la formazione della clorofilla, la sintesi delle proteine e la formazione di 21 aminoacidi. L’aglio agisce come fungicida naturale nel terriccio delle orchidee, impedendo la diffusione delle spore. Se usato in forte concentrazione, l’acqua all’aglio ostacola la crescita delle orchidee, quindi è bene usarlo con parsimonia.

Esaminiamoli uno per uno. Alla fine di questo articolo, spero che anche voi siate convinti dell’uso dell’acqua all’aglio. Man mano che mi documentavo su ogni punto di quelli che sembravano essere dei miti sull’uso dell’aglio nella cura delle orchidee, mi sono lentamente convertito all’efficacia del suo utilizzo.

Aglio: un repellente naturale per le orchidee

Aglio
Aglio intero (Canva – Inran.it)

Nella cultura popolare, l’aglio (Allium sativum L.) è usato per respingere Dracula e tenere lontani altri vampiri. Anche se questo “uso dissuasivo dell’aglio” è una fantasia, si sospetta che l’aglio, grazie al suo forte sapore e odore, respinga la maggior parte delle creature del giardino. Questa teoria è stata messa alla prova e si è dimostrata vera. L’alta concentrazione di zolfo è la causa di un odore così pungente.

LEGGI ANCHE: Idee divertenti ed economiche per festeggiare l’8 marzo per una Festa delle Donne memorabile

Anche le piccole creature da giardino che popolano il vaso dell’orchidea non amano l’alto contenuto di zolfo (insieme all’odore pungente) ed evitano la pianta nella sua interezza. Sebbene l’elenco delle creature che l’aglio respinge sia molto gonfiato a causa del mito, esistono solo prove di esperimenti che dimostrano i risultati positivi dell’aglio nel respingere afidi, falene a dorso di diamante e acari.

SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAMTELEGRAM E TIK TOK

Se nel vostro vaso di orchidee c’è un’infestazione di afidi o acari, l’acqua all’aglio è un buon modo per contenere l’infestazione. Non uccide questi parassiti, quindi è necessario un altro metodo per ridurre la popolazione di acari nel terreno di coltura dell’orchidea, ma l’acqua all’aglio può tenerli lontani una volta scomparsi.

Lo studio sugli effetti repellenti dell’aglio nelle orchidee

In questo senso, l’aglio è approvato come deterrente naturale quando si tratta di piccoli parassiti e insetti. Non solo l’aglio funziona come deterrente, ma nel 1992 l’Agenzia per la Protezione Ambientale degli Stati Uniti (US-EPA) ha approvato l’aglio come pesticida naturale.

Non sono riuscito a dimostrare che abbia effettivamente ucciso i parassiti, ma non voglio contraddirli. Le prove dimostrano che la maggior parte dei pesticidi (ne hanno elencati 4) contiene aglio tra i suoi componenti. I principali parassiti elencati erano uccelli e insetti.

LEGGI ANCHE: Prepara gli Gnocchi Mimosa per la Festa delle Donne e farai un figurone con i tuoi cari: che bontà!

In questo studio pubblicato nell’agosto 2019, è stato dimostrato che l’aglio inibisce le spore, impedendo così la diffusione dei funghi. Questo qualifica l’acqua d’aglio come fungicida. Se questa prova non fosse sufficiente, in questo studio gli autori affermano che l’aglio offre un’opzione molto interessante da considerare come bio-stimolatore o induttore per una maggiore produzione e una protezione significativa contro una varietà di disturbi fungini

LEGGI ANCHE: Tartine Mimosa: l’antipasto facile, veloce e gustoso perfetto per la Festa delle Donne | La ricetta facile

Poiché il fungo è un problema enorme quando si instaura il marciume radicale, l’orchidea trarrà beneficio dall’immersione del terriccio in una soluzione di acqua all’aglio o almeno dalla nebulizzazione della parte superiore del terriccio.

Impostazioni privacy