Idee riciclo: come realizzare delle simpatiche cucce per cani o per gatti in poche mosse

Idee riciclo: come creare delle cucce per cani o gatti riutilizzando dei materiali di scarto in poche semplici mosse. Seguite questa guida.

Cuccia
Cuccia (Canva – Inran.it)

Creare senza sprechi incoraggia la creatività. Infatti, è un’occasione per risparmiare, per risvegliare la nostra immaginazione e per mettere alla prova le nostre capacità di utilizzare le risorse a nostra disposizione. Sempre più persone si rendono conto di quanto sia importante per il nostro benessere psicofisico vivere in modo sostenibile. Di conseguenza, molte delle nostre azioni quotidiane sono il risultato di questa nuova mentalità e stile di vita.

Riciclo creativo: come creare delle cucce per cani e gatti dai materiali di scarto

Cani
Cani (Canva – Inran.it)

Il riciclo creativo è sicuramente la caratteristica più affascinante di questa nuova tendenza, poiché dimostra che ci stiamo muovendo verso la bellezza delle cose ordinarie. La bellezza delle cose ordinarie significa creare opere artigianali con ciò che abbiamo a disposizione.

Si tratta di riciclare vecchi vestiti, mobili, utensili e materiali; cucinare gli scarti del cibo; utilizzare gli scarti del cibo e del giardino in modo produttivo. Il riciclo creativo implica anche la condivisione di queste buone pratiche con altri, in modo che sempre più persone possano introdurre queste attività creative nella loro vita quotidiana.

Il riciclo creativo è sempre stato un potente catalizzatore per il settore economico e sociale. Ha dato vita allo sviluppo di interessanti start-up, come Orange Fiber, che produce filati originali dalle bucce d’arancia, o a imprese impegnate nella sharing economy, come lebensmittelretten.de o foodsharing.de. Inoltre, dal riciclo creativo sono nati nuovi tipi di professioni. Il riciclo creativo ha portato a un cambiamento positivo nella vita di molte persone e a un processo di sensibilizzazione che avanza costantemente verso una decrescita sostenibile. Ecco alcune idee per costruire una cuccia per cani senza rifiuti, in modo che anche il vostro amico a 4 zampe sia comodo e rilassato.

1. Una morbida cuccia per cani da una vecchia felpa

Prima di buttare via quella vecchia felpa che non usate più, pensate che potrebbe facilmente trasformarsi in un morbido letto per il vostro cucciolo. Si tratta di una soluzione davvero semplice ed economica. Vi serviranno solo un paio di forbici, un ago, un filo di lana e un tessuto morbido per l’imbottitura del letto. Guardate questo video e scoprite come fare!

LEGGI ANCHE: Tartine Mimosa: l’antipasto facile, veloce e gustoso perfetto per la Festa delle Donne | La ricetta facile

2. Un nuovo letto da una vecchia fioriera di plastica

È autunno, quella stagione in cui i nostri giardini hanno bisogno di manutenzione e riposo, e mi è venuta in mente una soluzione estremamente semplice ed economica. Prendete una fioriera di plastica, capovolgetela e praticate un foro sulla parte anteriore: si trasformerà in una casa accogliente e intima. Potete metterci dentro vecchi cuscini o una federa riempita di vestiti logori. Perfetta per i cani timidi o poco amichevoli, o per quelli che amano giocare a nascondino.

LEGGI ANCHE: Prepara gli Gnocchi Mimosa per la Festa delle Donne e farai un figurone con i tuoi cari: che bontà!

3. Una seconda vita per un tubo da giardino piatto

Durante la manutenzione del giardino, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in qualche attrezzo o materiale logoro. Forse il tubo da giardino che avete usato per tanto tempo per innaffiare il vostro appezzamento di terreno può diventare un supporto adeguato per una cuccia per cani. Arrotolatelo su se stesso fino a creare un cerchio, quindi fissatelo in 4 punti con una corda o uno spago in modo che la struttura sia stabile. L’interno può essere riempito come descritto sopra. Perfetto per i cani che non amano gli spazi chiusi e amano dormire con il naso rivolto verso l’alto.

LEGGI ANCHE: Idee divertenti ed economiche per festeggiare l’8 marzo per una Festa delle Donne memorabile

4. Una cuccia per cani da un vecchio pneumatico

Se pensate che il tubo di gomma sia troppo instabile, potete usare un vecchio pneumatico, dopo averlo lavato e pulito. Il vostro amico a 4 zampe si divertirà a saltarci dentro e ad atterrare su qualcosa di morbido. Potete costruirlo con vecchi cuscini o coperte in disuso. Ideale sia per gli spazi interni che esterni, soprattutto se il vostro cane è un giocherellone!

Impostazioni privacy