Perché bruciare i tappi di sughero in casa è senz’altro un’ottima idea

La praticità, la convenienza e l’utilità nel fare ciò: il motivo che ti porterà a bruciare i tappi di sughero molto spesso, in qualunque stagione.

Diversi tappi di sughero
Diversi tappi di sughero (Canva – inran.it)

Bruciare i tappi di sughero, ci sono persone che fanno questo e che hanno un ottimo motivo per procedere in tal senso. Non si tratta di un modo per smaltirli, o almeno non solo. In realtà è solo in questo modo che li si può impiegare in maniera intelligente, senza doverli buttare via una volta che non sono più adatti al loro scopo principale.

Che cosa possiamo ricavare con il gesto del bruciare i tappi di sughero? Se li si accumula in gran quantità è possibile impiegarli in camino come combustibile aggiuntivo a carta e cartone non più utilizzabili ed alla legna. Però c’è anche un altro motivo per incentivare questo comportamento.

In questo caso poi l’ambito di riferimento sarà meno ingombrante. Anche un solo tappo ci tornerà utile e magari in tanti di noi scopriranno che bruciare i tappi di sughero un po’ qui ed un po’ lì negli ambienti di casa avrà la sua indiscutibile convenienza.

Bruciare i tappi di sughero, quanto inquina? Davvero poco

Quattro tappi di sughero
Quattro tappi di sughero (Canva – inran.it)

Premesso che, quando non è più possibile impiegarli in alcun modo, i tappi di sughero andrebbero gettati all’interno del bidone dell’organico, va detto che questi oggetti hanno un saldo negativo in termini di impatto ambientale. Vuol dire che riescono ad assorbire anidride carbonica impedendo il rilascio di quest’ultima.

Anche per questo motivo c’è chi utilizza i tappi di sughero come candele improvvisate. Per fare ciò bisogna immergerli in una tazza con dell’alcool per tutta una giornata. Quindi spostiamolo su di un portacandele oppure in un contenitore adeguato, che non lo faccia cadere. Accendiamo pure con un fiammifero o con un accendino quindi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Come sistemare i cuscini sul divano per avere un soggiorno da copertina di una rivista

Potremo notare come il tappo funzionerà proprio come se fosse una candela. E potremo notare come brucerà decisamente a lungo. Questa è una bella ed intelligente soluzione a costo zero e pienamente ecocompatibile, per rendere più suggestivi gli ambienti di casa, sia interni che esterni.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: A che ora è meglio fare le pulizie? La risposta ti suonerà davvero incredibile

Quante utilità con questi tappi

Ed ancora, i tappi di sughero possono anche purificare l’acqua. In tal senso dovremo tritarli ed immergerli in un recipiente ripieno di acqua. Lasciamo agire per almeno sei ore, quindi filtriamo raccogliendo i pezzetti di sughero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Basterebbe un cucchiaino di questo sapone nel WC per pulirlo senza fatica e in 10 minuti

Alla fine avranno assorbito eventuali impurità presenti nel liquido. Per finire, altri usi intelligenti di questi oggetti li vedono fare da manici improvvisati dopo averli conficcati in delle viti o in dei chiodi. Oppure fungere da piedini di un mobile, quando quello originale manca. Basta tagliarli fino ad ottenere la grandezza richiesta.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Possiamo anche ricavarvi un portafoto, incidendo un solco capace di accogliere la carta. E persino dei raccoglitori per cuffie auricolari e dei portachiavi.

Impostazioni privacy