Vivere bene spendendo solo 3 euro al giorno: l’incredibile esempio di una donna italiana

C’è una storia fatta di virtù, caparbietà e di tanta buona volontà ed ottimismo con protagonista una donna. La quale ci insegna come vivere bene senza spese.

Stefania Rossini
Stefania Rossini (Instagram – inran.it)

Vivere bene, nella accezione comune a tutti, è un qualcosa che richiede uno stipendio decente, che non sia di quelli da fame. Quante volte si sente di giovani, e non solo, che sono costretti ad accontentarsi di poche centinaia di euro al mese? A volte sono anche dotati di titoli di studio elevati, come una laurea e relative specialistiche.

Ma la congiuntura economica, certe usanze purtroppo assai radicate ed una politica inefficace nel valorizzare la cultura del lavoro fanno si che ci si debba accontentare. Sarebbe molto peggio non avere niente. E chissà poi che le cose non possano cambiare in meglio: a volte succede anche questo, per fortuna.

E per vivere bene, o decentemente, nel frattempo occorre fare di necessità virtù e tagliare il tagliabile. Non ci sono risorse, ed a volte neppure tempo e voglia per lo svago. Bisogna badare al sodo e dare priorità alle cose più importanti, quando si ha un budget ridotto. Lo sa bene una nostra connazionale che però spiega come ne è uscita fuori.

Vivere bene, la storia di Stefania Rossini

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania Rossini (@stefania_rossini_)

Come fa lei a vivere bene con soli tre euro al giorno? In totale si tratta di 90 euro al mese, e questo basta a Stefania Rossini per campare. Come raccontato a Fanpage.it, la donna rivela di essere caduta in una spirale negativa a seguito della scomparsa di suo padre, avvenuta nel 2010.

Lei era commessa part-time in un supermercato del Bresciano, mentre il papà badava ai tre figli allora piccoli. Morto lui, Stefania ha dovuto lasciare il lavoro e nel frattempo fare fronte a spese urgenti come il mutuo della cascina. Cascina che si è specializzata nel settore bio. Tutto ciò l’ha portata a specializzarsi nella realizzazione di rimedi naturali, tramle altre cose.

Ad esempio con un preparato a base di calendula fatto con le sue stesse mani è riuscita a curare la dermatite che affliggeva una sua bimba. Stefania non aveva soldi per acquistare prodotti farmaceutici. Da allora, ed ancora oggi, la tenace protagonista di questa storia crea da sé tutto ciò che serve per vivere bene.

Dal cibo ai detersivi, fino a molto altro ancora di utile e di indispensabile per la casa. E per quanto riguarda i vestiti, lei ammette di procurarsene di nuovi ogni volta barattandoli.

Ed ora c’è una svolta nella sua vita

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefania Rossini (@stefania_rossini_)

E questa cifra di 3 euro al giorno con i quali portare avanti una famiglia era persino inferiore fino al 2021. Allora si parlava di un solo euro, poi il carovita, l’inflazione ed i rincari di beni e bollette hanno fatto aumentare gli esborsi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Le migliori frasi per augurare una buona Festa delle Donne: non essere banale e usa queste

Lei è felicissima così. Ha tutto ciò che le serve per stare serena, riesce a pagare le bollette ed a fare crescere i suoi figi come si deve. Si procura da sé ogni cosa occorrente e vive nella cascina bio acquistata con il padre. Ha una casa, l’amore di una famiglia e quando serve una cosa, riesce a farsela da zero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: In primavera si viaggia a metà prezzo: le migliori offerte che non dovresti proprio lasciarti scappare

E la stessa Stefania Rossini ha anche un proprio canale YouTube ed un profilo Instagram dove racconta la sua esperienza quotidiana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO CONTENUTO: Fiori di primavera: dove andare per ammirare le fioriture più belle dell’anno

La donna dice di non compiere nessun sacrificio e di essere contenta così, anche perché questo stile di vita le ha consentito di imparare tante cose. Persino a costruire un forno in argilla, che ha messo a disposizione dei vicini ogni qual volta si presentino con la legna necessaria.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Nel frattempo lei vive con il suo compagno e due figlie e sta pensando di trasferirsi  a breve alle Isole Canarie, in Spagna. Il figlio maschio ed il padre dei tre giovani non hanno invece condiviso questo stile di vita.

Impostazioni privacy