Cosa fare se i capelli cominciano a diradarsi: non andare nel panico e agisci così

Ad un certo punto della vita, i capelli possono cominciare a diradarsi: non disperare perché puoi rimediare in poche mosse.

caduta capelli cosa fare
Donna che controlla la cute (Canva – Inran.it)

Non tutti ne sono a conoscenza, ma il diradamento dei capelli può presentarsi sia a uomini che donne. Per una ragione estetica può diventare un grosso problema. Quando non ci vediamo belli e anzi cominciano a venir fuori i primi segni di invecchiamento, la nostra autostima comincia a vacillare. La causa della perdita dei capelli, può avere diverse cause. Stress, malattie e fattori genetici possono portare al diradamento dei capelli. Per fortuna, ci sono dei modi per riuscire a contenere il problema.

Cosa fare quando noti che i capelli cominciano a diradarsi

capelli diradati come fare
Dottoressa che visita la cute di una paziente (Canva – Inran.it)

Il diradamento dei capelli può avvenire in punti diversi del capo, può infatti manifestarsi sulla fronte, al centro della testa, dietro ed anche verificarsi contemporaneamente in punti differenti. Le cause, oltre a quelle genetiche o dovute allo stress, possono anche derivare da diversi fattori. Ad esempio:

  • Alimentazione sbagliata.
  • Abuso di alimenti calorici e cibi spazzatura.
  • Trattamenti aggressivi ai capelli.
  • Invecchiamento dei bulbi.
  • Problemi alla tiroide.
  • Gravidanza e parto.
  • Fumo.
  • Abuso di alcool.
  • Vita sedentaria.
  • Dislivello ormonale.

Per prevenire dunque questo problema, sarebbe preferibile adottare uno stile di vita sano, controllare la tiroide ed evitare fumo e alcool, ma cosa fare quando si presenta questa spiacevole situazione? Scopriamolo subito.

Cosa fare se i capelli si sono diradati

capelli caduti
Ragazza che trova una ciocca di capelli sulla spazzola (Canva – Inran.it)

La prima cosa da fare se noti i capelli diradati è quello di rivolgerti al tuo medico di fiducia. In questo modo, potrà indirizzarti presso un professionista che possa identificare la causa del problema. Una volta individuato il fattore scatenante della caduta dei capelli, potrai dunque cominciare una terapia adatta al tuo stato di salute.

Ad esempio, una terapia di successo potrebbe prevedere un utilizzo di semplici integratori o vitamine, oppure di gel o lozioni. Tutto dipende naturalmente dal parere del medico. Come abbiamo visto, le cause del diradamento dei capelli possono essere diversi e non può dunque esserci una terapia unica.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

La prevenzione è sicuramente la chiave per non ritrovarsi ad avere questo problema. Controlla dunque spesso la cute, soprattutto se noti che i capelli cominciano a cadere in modo più massiccio e preoccupante. Se non riesci a controllare la cute da solo, fatti aiutare da un amico o un parente. In questo modo, nel momento in cui cominciano ad esserci i primi segni di diradamento, potrai subito agire ed affrontare il problema sul nascere. Ciò significa anche un minor impiego di denaro e di tempo per risolvere la situazione.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy