Pasqua 2023: stupisci tutti con questo menù facile, veloce ed economico

Per questa Pasqua 2023, ecco delle gustose idee per ricreare in casa un menù facile ed economico: le pietanze scelte sono da leccarsi i baffi!

menù pasquetta
Tavola imbandita per il pranzo di Pasqua (Canva – Inran.it)

Mancano poche settimane a Pasqua, una delle festività cristiane più conosciute al mondo. Durante questi giorni di festa ci si riunisce con tutta la famiglia e amici intorno a tavole imbandite colme di cibi tradizionali. Quest’anno piuttosto che preparare mille piatti e rischiare che la maggior parte venga gettata nella pattumiera, potrai creare il giusto menù senza spendere una fortuna.

È davvero semplice realizzare in casa queste fantastiche prelibatezze tradizionali, inoltre potrai farti aiutare da amici, parenti, ma anche dai più piccoli che sicuro non si tireranno indietro. Non bisogna essere esperti chef per preparare in casa sontuosi manicaretti. Vedrai che pranzo coi fiocchi riuscirai a ricreare a casa, ma soprattutto gli invitati torneranno a casa con le panchine piene e col sorriso!

Pasqua 2023: ecco alcune idee per un menù facile ed economico

ricette tradizionali pasquali
Uova di Pasqua al cioccolato di diverse dimensioni (Canva – Inran.it)

Il menù tradizionale per il pranzo di Pasqua è davvero vasto e cambia in base alla zona d’Italia in cui ci si trova. Per esempio in molti paesi del Sud-Italia si preparano alcuni piatti tipici della tradizione che non possono mai mancare a tavola come l’antipasto Benedetto. Un antipasto particolare che consiste nel portare le uova crude e fresche a benedire in chiesa, per poi mangiarle a tavola con i parenti in segno di buon auspicio e fortuna.

Inoltre come secondo piatto tipico c’è l’agnello o carne cotta alla brace o al forno con le patate e vari contorni. Per non parlare dei dolci come le scarselle, i mostaccioli e i calzoncini, ovvero fagottini di pasta dolce ripieni di marmellata. A Napoli invece non possono mancare il classico Casatiello Napoletano, un rustico salato ricco di salumi e formaggi guarnito da uova sode. Per quanto riguarda i dolci non possono mancare la pastiera napoletana, la colomba e la Pigna di Pasqua.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Di solito a pasqua è consueto mangiare una buonissima e gustosissima lasagna, la quale può essere riproposta anche in chiave diversa. Un altro primo piatto che si utilizza in questa festività cristiana è la pasta al forno, ma anche pappardelle o tagliatelle al ragù. Invece per quanto riguarda il secondo si può optare al posto della carne alla brace con il polpettone ripieno di uova, formaggio, prosciutto e avvolto in una crosta croccante di pasta sfoglia.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy