Anche i cosmetici scadono: cosa fare per conservarli a lungo

Non tutti lo sanno, ma anche i cosmetici che usi ogni giorno scadono e non sono più utilizzabili: cosa fare per rimediare al problema.

scadenza prodotti bellezza
Prodotti di bellezza (Canva – Inran.it)

Quando acquistiamo dei nuovi cosmetici, quasi mai leggiamo la data di scadenza presente sulla confezione. Anzi, visto che alcuni prodotti durano per parecchi mesi, rischiamo anche di utilizzare cosmetici scaduti chissà da quanto tempo e senza nemmeno rendercene conto. Purtroppo, utilizzare sulla pelle prodotti che non sono più buoni, può provocare delle irritazioni o infezioni sulla pelle oppure atri tipi di problemi sulla cute. Per questo è importantissimo capire come individuare la data di scadenza dei cosmetici ed imparare a rispettarla, ma non solo. Infatti a volte i nostri prodotti per via di un’errata conservazione possono rovinarsi addirittura prima della data di scadenza ufficiale.

Come conservare i cosmetici: ricorda che scadono e che non sono eterni

prodotti bellezza
Ragazza che si trucca con i suoi prodotti per il make-up (Canva – Inran.it)

Per capire dopo quanto tempo scade un determinato cosmetico che utilizzi, che sia un rossetto, una crema, un mascara o qualsiasi altro, devi controllare il cosiddetto PAO (Period After Opening – periodo dopo l’apertura).

Questo dato indica dunque quante settimane o quanti mesi quel determinato prodotto può essere utilizzato in sicurezza dopo essere stato aperto. Il PAO viene di solito indicato sulla confezione con il disegno di un barattolo con un numero all’interno che indica i mesi entro i quali utilizzare il cosmetico dopo l’apertura.

Oltre alla data di scadenza, è importante anche conservare i cosmetici in modo impeccabile così che non vi si formino all’interno germi o batteri. Ad esempio, quando utilizzi la crema, prelevala sempre con le mani lavate e asciutte; il mascara invece deve essere sempre ben chiuso, e devi sempre pulire beauty blender e pennelli per evitare di contaminare ombretti, cipria ecc… Questi accorgimenti ti aiuteranno ad avere sempre prodotti performanti e che mantengono le proprie caratteristiche per molto tempo.

Come capire se un cosmetico è scaduto

Ipotizziamo che tu abbia diversi prodotti aperti e che tu non sappia quando effettivamente tu abbia aperto la confezione per la prima volta. In questo caso, il valore del PAO non può esserti di molto aiuto perché non sai quando hai usato per a prima volta un determinato prodotto non riuscendo dunque a stabilire entro quale data poterlo utilizzare.

In questo caso, l’unico modo per capire se un cosmetico sia scaduto o meno è quello di affidarti ai tuoi sensi. In particolare, verifica che la consistenza sia la stessa di quando l’hai usato per la prima volta, che non abbia un odore sgradevole e che non presenti visivi cambiamenti o grumi. Se quindi noti che c’è qualcosa che non va, evita di utilizzare quel determinato prodotto e gettalo via.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

A partire dai prossimi acquisti, ricorda di appuntare sul calendario la data di apertura dei cosmetici così da sapere entro quanti mesi puoi utilizzarli. Non trascurare questo aspetto in quanto usare prodotti scaduti può far nascere diversi problemi di salute.

Ti basterà seguire questi semplicissimi consigli per utilizzare sempre al meglio tutti i tuoi prodotti di bellezza senza rischiare la tua salute.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy