Tutto sulle erbe aromatiche: come abbinarle per preparare dei piatti a dir poco perfetti

Finalmente potrai abbinare queste erbe aromatiche ai vari piatti dolci e saliti che realizzerai a casa: ecco i più utilizzati da tutti!

erbe ricette
Erbe aromatiche e seltaviche (Canva – inran.it)

Forse non lo sai ma fin dall’antichità le erbe aromatiche venivano impiegate per imbalsamare i corpi dei defunti e preservare al meglio le carni anche nella vita ultraterrena. Per non parlare del fatto che le erbe selvatiche possiedono proprietà benefiche e terapeutiche per il corpo e la mente.

In commercio è possibile acquistare erbe aromatiche sia fresche che essiccate e di solito si usano in campo culinario e quello medicamentoso. Non solo altro che aromi o spezie impiegati per impreziosire, decorare e donare sapore al piatto. Inoltre queste erbe commestibili sono facili da coltivare in casa, in giardino o sul davanzale, visto che non hanno bisogno di particolari cure e attenzioni. Infatti queste piante essendo piccole puoi posizionarle benissimo in cucina, in modo da averli sempre a disposizione e pronti per qualsiasi esigenza.

Erbe aromatiche: ecco quali sono e come utilizzarle per piatti da favola!

pollice verde erbe
Fasci di erbe selvatiche (Canva – inran.it)

Se ami cucinare e realizzare in casa dei gustosi manicaretti non puoi farti scappare questi utili e benefiche erbe aromatiche. Fra le varie erbe commestibili che puoi coltivare in casa non può mancare il Basilico, essenziale per svariati manicaretti. Per esempio puoi utilizzarlo per insaporire gustose insalate, bruschette, per preparare un pesto al basilico degno della tradizione o per arricchire vellutate e contorni di verdura vari. Un’altra erba aromatica molto diffusa e di uso comune è il prezzemolo utilizzato anch’esso per decorare piatti prevalentemente di mare o utilizzato al posto del basilico e ha la medesima funzione, anche se il gusto ovviamente cambia.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Hai mai preparato i ravioli alla zucca con burro e salvia? non farti scappare questa sensazionale ricetta salata tipica della stagione invernale. Inoltre quest’erba selvatica puoi utilizzarla anche per guarnire macedonie di frutta o per creare infusi caldi con limone e miele. Soffri di dolori allo stomaco o in fase premestruale non sai come attenuare i dolori? L’alloro di sicuro fa al caso tuo grazie ai suoi innumerevoli benefici, inoltre questa pianta aromatica è abbinata prevalentemente ai legumi o per realizzare un saporito soffritto.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy