Ridere: perché succede e cosa accade al nostro corpo? La risposta è incredibile

Sei curioso di scoprire che cosa accade al nostro corpo quando incominci a ridere? La risposta è davvero decisiva!

ridere motivo
Donna seduta sul divano che ride con gusto (Canva – Inran.it)

Chi non ha mai sperimentato sulla propria pelle il gesto liberatorio di ridere a crepa pelle con gli amici e divertirsi come non mai. Di solito si ride proprio perché magari la persona che ci troviamo di fronte fa delle battute o racconta degli aneddoti buffi a tal punto da ridere a crepa pelle. Ridere mette allegria e di certo nessun essere umano può fare a meno di ciò, risulterebbe alquanto impossibile e improbabile.

Gli esperti hanno una risposta chiara inerente a questo discorso: che cosa succede al corpo quando si ride? Ma soprattutto perché si ride, da cosa dipende tale azione quotidiana. Ovviamente ci sono risate e risate: per esempio esiste quella nervosa che può capitarti in un periodo di forte stress e stati d’animo contrastanti.

Ridere: ecco che cosa accade al nostro corpo in questa situazione

ridere benefici psico-fisici
Donna che ride con l’amica al bar (Canva – Inran.it)

Quando si dice che la risata fa bene a mente e corpo non è una banalità, ne tantomeno una cosa da prendere sotto gamba. Infatti la risata oltre a provocare una certa sensazione dentro di noi fornisce svariati benefici: la risata è in grado di stimolare la riproduzione di particolari ormoni chiamati dopamine.

Queste dopamine a loro volta sprigionano all’interno dell’organismo delle morfine naturali chiamate endorfine ed encefaline. Non sono altro che molecole e neurotrasmettitori che stimolano il sistema immunitario e svolgono una funzione analgesica donando un senso di felicità.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Per non parlare del fatto che ridere di gusto può ridurre il rischio di moltissime malattie cardiache e disturbi psico-fisici. Infatti ridere è uno dei più potenti antidepressivi naturali, dona una sferzata di energia, stimola la circolazione e soprattutto rafforza le difese immunitarie.

Inoltre grazie alla risata si innescano dei meccanismi naturali che provocano nell’individuo uno stato di benessere tale da favorire una corretta igiene del sonno. Infine forse non lo sai ma la risata è un potente afrodisiaco che è in grado di rafforzare il rapporto di coppia ed è sicuramente l’ingrediente segreto per avere una relazione stabile e soprattutto duratura.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy