Come creare un sostegno solido per le tue piante rampicanti: ti bastano pochi oggetti che hai in casa

Cercate i migliori supporti per piante per mantenere in salute le vostre piante da giardino? Ecco qualche idea per creare un sostegno solido e valido per le vostre piante rampicanti.

Pianta rampicante
Pianta rampicante (Canva – Inran.it)

I sostegni per piante possono aiutare a tenere i frutti o i fiori sollevati da terra per garantire che ricevano le sostanze nutritive di cui hanno bisogno per crescere e per evitare che ammuffiscano. I sostegni per piante rampicanti possono anche essere utilizzati per incoraggiare le piante, come il glicine preferito in primavera, a crescere in una certa direzione e forma per valorizzare uno spazio esterno.

Sostegno per piante rampicanti: come crearne uno

Piante
Piante (Canva – Inran.it)

Diverse piante che tendono a crescere in altezza, come i pomodori e i lamponi, hanno bisogno di un supporto per evitare che le piante si affloscino e si rompano, spiegano gli esperti di giardinaggio. Anche i fiori, come le rose, hanno bisogno di un supporto e possono diventare un pezzo forte in qualsiasi spazio esterno.

I sostegni possono essere di molte forme e dimensioni, quindi è importante pensare allo stile del vostro giardino e al tipo di piante che dovranno sostenere per essere sicuri di scegliere quello migliore per le vostre esigenze.

1. Traliccio

I tralicci sono una scelta popolare per la formazione delle piante rampicanti. Se la vostra pianta è piuttosto pesante, dovreste scegliere un traliccio più spesso di quelli necessari per le piante più piccole. I tralicci possono avere uno stile tradizionale, come il traliccio di legno, o possono essere realizzati in modo più stravagante. In genere, un traliccio può essere posizionato su un muro o una recinzione, oppure può essere conficcato nel terreno per aggiungere una dimensione maggiore a un giardino.

2. Paletti

Al momento della semina o della messa a dimora della pianta, si deve inserire nel terreno un semplice paletto di legno o di metallo. Può trattarsi di un paletto dritto o di un supporto circolare, noto come anello di sostegno della pianta. Man mano che le piante crescono, utilizzate dello spago o delle strisce di tessuto, legate in modo lasco per mantenere le piante dritte.

3. Archi

Cercate un supporto per le piante che migliori anche l’estetica del vostro spazio esterno? Un arco da giardino può fornire proprio questo, ed è perfetto in giardino o all’ingresso, come si vede di solito con i bellissimi archi di rose. Gli archi possono essere realizzati in metallo o in legno. Anche se all’inizio possono sembrare molto spoglie, una volta che le piante e i fiori sono cresciuti intorno ad esse, utilizzandole come sostegno, l’arco prenderà presto vita.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

4. Obelischi/gabbie

Se non volete legare gli steli delle piante a un supporto, l’obelisco a torre o le gabbie sono la soluzione migliore. Potete acquistarli di forma circolare o quadrata, oppure, come opzione fai-da-te, potete costruirli voi stessi con legno e metallo flessibile. La gabbia è utile perché impedisce alla pianta di crescere lontano dalle radici e di piegarsi.

5. Intreccio

Se avete molte piante che hanno bisogno di essere sostenute, come i pomodori, un intreccio è probabilmente il modo più semplice e veloce per fornire un supporto. È sufficiente utilizzare spago o filo di ferro teso a diversi livelli tra due pali alle estremità opposte del filare. Le piante cresceranno quindi tra lo spago intrecciato.

Impostazioni privacy