Le piante rampicanti sempreverdi più belle di tutte: rimarrai senza fiato, sono stupende

Non tutti lo sanno, ma esistono delle piante rampicanti sempreverdi che sono uno spettacolo per gli occhi: devi averle anche tu.

piante rampicanti belle
Rosa rampicante (fonte foto Canva)

Le piante in casa, e fuori, arricchiscono moltissimo gli ambienti. Ce ne sono di tutti i tipi: con i fiori e senza, con foglie grandi o piccoli, di colori e sfumature diverse e stupende. Quasi nessuno lo sa, ma alcune piante, oltre che avere un valore ornamentale e valorizzare gli ambienti, hanno anche delle funzioni molto interessanti.

Infatti, ci sono quelle che allontanano gli insetti, piante che assorbono la muffa e contrastano l’umidità, altre che purificano l’aria o che rilasciano un profumo travolgente. Insomma, la natura è così immensa che potremmo stare ore ed ore ad elencare tutti i magnifici poteri che hanno le piante.

Di sicuro, le piante rampicanti hanno un fascino incredibile, ti basta solo creare un supporto intorno al vaso per vederle intricare i rami e crescere a dismisura. Sono una vera e propria meraviglia della natura e per questo oggi te ne mostrerò alcune specie molto particolari. Hanno il grande pregio di essere sempreverdi e quindi non perderanno le foglie in autunno e in inverno, saranno sempre al top.

Sono queste le piante rampicanti sempreverdi più belle di tutte: crescile e ti toglierai grandi soddisfazioni

pianta rampicante alta
Pianta rampicante che cresce su un muro (fonte foto Canva)

Il bello delle piante rampicanti è che puoi crescerle sia in casa che all’esterno. In entrambi i casi, l’effetto di queste piante, che si fanno spazio e intreccia i loro rami, è bellissimo. Alcune delle piante che ti mostrerò mettono anche dei bellissimi fiori, un vero spettacolo per la natura tutto per te.

Ti mostrerò come curarle al meglio e quale scegliere in base alle tue esigenze e, se sei una persona fortunata e con molto spazio a disposizione, scommetto che le prenderai tutte. Vediamo subito quali sono le piante rampicanti sempreverdi più particolari ed irrinunciabili.

Solanum jasminoides

fiori di gelsomino di notte
Pianta di Gelsomino di Notte fiorita (fonte foto Canva)

Questa pianta è bellissima e viene chiamata anche Gelsomino di Notte. A partire dalla primavera e fino in autunno fa dei fiori delicati e bellissimi, ricordano la forma di una stella e sono bianchi come la neve. Il Gelsomino di notte non ama particolarmente il freddo e tende a perdere le foglie quando la temperatura scende dai -3°C. Quindi in inverno è meglio coprirla con un telo.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Qualche goccia di questa acqua nelle piante e le vedrai crescere come non mai

Per farla crescere al meglio, devi posizionarla nei pressi di una ringhiera o una recinzione e vedrai che farà tutto da sola, si arrampicherà ovunque trovi spazio e sarà davvero stupenda. Puoi coltivarla sia in vaso che in giardino.

Clematis armandii

clematide fiorita
Pinta di Clematide sempreverde in fiore (fonte foto Canva)

Chiamata anche Clematide sempreverde, è una pianta rampicante portentosa. È fortissima e può crescere davvero moltissimo, per metri e metri. Sta benissimo in giardino, magari vicino ad un muro con degli appositi sostegni per farla sviluppare.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Petunie: come coltivarle e aiutarle ad avere sempre dei fiori dai colori brillanti

Sboccia in primavera e i suoi fiori diffondono un profumo persistente e delicato. Per crescere al meglio, la base della pianta deve stare all’ombra mentre la chioma al sole. Non ama il vento e il clima troppo rigido.

Hydrangea seemannii

pianta di ortensia rampicante
Fiori di ortensia rampicante (fonte foto Canva)

Incredibile ma vero, questa pianta viene anche chiamata Ortensia rampicante. Si sa che l’ortensia è una delle piante ornamentali più amate, ma sappiamo anche che in inverno e in autunno perde il suo fogliame.

ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> “Fiore d’Inverno”: come coltivare questa bellissima pianta e come farla fiorire a Natale

I fiori sono davvero particolari in quanto hanno dei colori tra il bianco e il verde e sbocciano in autunno, in primavera e in estate. L’ortensia rampicante ben sopporta il freddo e preferisce crescere in luoghi a ombreggiati.

Hedera Helix

edera rampicante
Pianta di edera rampicante (fonte foto Canva)

Infine, nella nostra raccolta di piante rampicanti sempreverdi non poteva mancare l’edera. È una pianta davvero molto folte e semplicissima da coltivare. L’edera infatti si adatta facilmente al tipo di terreno e di esposizione che ha.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK

Cresce ad una velocità incredibile e resiste benissimo al freddo. Puoi piantarla in giardino oppure metterla in casa, magari in un vaso sospeso, così che faccia crescere i suoi rami verso il basso e creando una cascata di colori.

Aurora De Santis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.