Epidendrum: cura e coltivazione della pianta che non può mancare in casa tua, fiori stupendi

Oggi ti svelo tutto quello che devi sapere sull’Epidendrum, una delle piante più belle di sempre e dai fiori belli e particolari.

epidendrum pianta
Epidendrum dai fiori striati (Canva – Inran.it)

Se sei un amante delle piante e della natura, allora l’Epidendrum non può proprio mancare in casa tua. Si tratta di una pianta bellissima e che produce dei fiorellini proprio stupendi, in grado di ammaliare chiunque grazie alla loro incredibile bellezza che crescono tutti raggruppati e che possono essere di diversi colori. Non tutti lo sanno, ma questa piantina è conosciuta anche come Orchidea Ornamentale. Questo non deve spaventarti in quanto, anche se le classiche orchidee sono difficili da crescere, l’Epidendrum è al contrario molto più semplice da coltivare. Ti basteranno pochissime attenzioni per far in modo che la tua piantina cresca sana, bella e fortissima.

Tutto sulla coltivazione dell’Epidendrum: fai così e tutti vorranno conoscere il tuo segreto

orchidea ornamentale
Orchidea ornamentale dai fiori gialli (Canva – Inran.it)

Devi sapere che di Epidendrum esistono moltissime specie, ben 400 e tutte hanno le proprie caratteristiche. In Italia, puoi trovarne una decina presso vivai, negozi specializzati oppure online. Come ti ho già anticipato, questa pianta è molto forte, infatti ci sono esemplari che possono crescere ai bordi delle strade oppure anche sulle rocce, ce ne sono alcune che crescono sugli alberi e altre nel terreno. Insomma, è davvero una specie molto versatile e che sicuramente può darti moltissime soddisfazioni.

La fioritura avviene in tarda estate, dunque sei ancora in tempo per coltivare la tua piantina e vederla in tutta la sua incredibile bellezza. Se ne vuoi adottare una, devi assolutamente sapere come si coltiva, devi solo prestare alcune piccole attenzioni.

Come coltivare l’Epidendrum, detta anche Orchidea Ornamentale

come coltivare orchidea
Orchidea Ornamentale dai fiori rossi e arancioni (Canva – Inran.it)

La prima cosa a cui devi pensare è il tipo di substrato. Una volta portata a casa, aggiungi della corteccia nel vaso, puoi anche aggiungere perlite e carbone per darle ancora più sostanze nutritive. Devi sistemarla in un luogo della casa molto luminoso, ma attenzione a non posizionarla in modo che sia esposta ai raggi diretti del sole. Mi raccomando, in inverno la temperatura per farla crescere al meglio non deve essere superiore ai 15°C.

Per quanto riguarda le innaffiature, non devi esagerare in quanto troppa acqua può far marcire le fradici. Dai acqua all’Epidendrum ogni 4-5 giorni in estate e in primavera ed ogni 8 giorni circa in inverno. Nel caso in cui le foglie comincino a raggrinzirsi, significa che stai irrigando in modo errato. Visto che questo tipo di pianta cresce bene in ambienti umidi, ricorda di nebulizzare le foglie (se non sai come fare, puoi dare un’occhiata al nostro articolo).

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Per quanto riguarda la concimazione, devi fertilizzare l’Orchidea Ornamentale con un fertilizzante specifico ogni 10 giorni finché non cominciano a formarsi i germogli dei fiori. Quando spuntano, è bene interrompere la somministrazione del fertilizzante.

Malattie dell’Epidendrum

epidendrum bianca
Esemplare di Epidendrum Faustum (Canva – Inran.it)

Come tutte le piante, anche l’Epidendrum può essere attaccato da cocciniglie, parassiti, muffe e funghi. Nel caso in cui dovesse accadere, puoi affidarti a prodotti specifici, che puoi trovare nei negozi oppure online, oppure utilizzare dei rimedi naturali. Ad esempio, i rimedi a base di aglio oppure sapone di Marsiglia possono essere dei grandissimi alleati per curare e proteggere non solo l’Epidendrum, ma anche moltissime altre piante.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy