Ospiti improvvisi e casa in disordine? Come pulire e sistemare tutto in poche mosse

Hai ricevuto una telefonata che non ti aspettavi e degli ospiti improvvisi stanno venendo a casa tua, ma è tutto in disordine? Come fare!

pulire casa
Ragazza che pulisce lo specchio del bagno (Canva – Inran.it)

Nessuno riesce sempre a tenere la casa perfettamente pulita ed in ordine, ci sono troppi impegni da rispettare ogni giorno, cose da fare ed anche imprevisti da affrontare. Quindi può succedere che, in alcuni periodi, casa tua non sia perfetta come quelle che vedi sulle riviste. Inoltre, a volte è meglio passare il tempo con i propri familiari, coltivare un hobby, rilassarsi oppure uscire a divertirsi piuttosto che pensare alle pulizie. Ciononostante, potresti ricevere qualche piccola sorpresa che ti scombussola la giornata. Può infatti succedere di ricevere una telefonata di un amico o di un parente che, guarda caso, ad una certa ora di un certo giorno potrebbe venire a trovarti. Se casa tua è un disastro e vuoi accogliere i tuoi ospiti in un ambiente pulito ed ordinato, allora ho qui qualche dritta per aiutarti.

Poche mosse per eliminare il disordine da casa tua: trucchi e consigli da non perdere quando hai degli ospiti mprovvisi

casa pulita velocemente
Casa pulita in poche mosse (Canva – Inran.it)

La prima cosa su cui devi focalizzarti è quali stanze andare a pulire. Dunque, pensa a dove accoglierai i tuoi ospiti: in salotto o in cucina? In base alla risposta, mettiti subito all’opera e sistema tutto velocemente. Se non hai tempo per sistemare in modo impeccabile, prendi delle scatole o delle buste della spesa e sistemaci all’interno tutti gli oggetti che non puoi sistemare, ci penserai in un secondo momento. Libera il lavandino della cucina, metti tutto in lavastoviglie oppure lava i piatti a mano (c’è un trucchetto per farlo velocemente!) e il piano cottura. Passa velocemente una pezza sulle piastrelle e sul piano cottura per eliminare eventuali macchie.

Sistema il divano, sprimaccia i cuscini e passa velocemente lo straccio sui mobili per togliere la polvere. Poi passa l’aspirapolvere e lava il pavimento(se hai il pavimento in gres, questa miscela è favolosa). Per dare un’idea di pulito ancora più intensa, riempi uno spruzzino con un po’ di ammorbidente e dell’acqua. Mescola e spruzza su tende, divano, cuscini e tappeti per profumare le stanze. Ora, passa alla pulizia del bagno. Togli eventuali asciugamani ed accappatoi bagnati, vestiti sporchi ecc… elimina tutto il superfluo e pulisci i sanitari, gli specchi, il vetro della doccia (scopri un trucco per evitare che si formino le macchie di calcare) e poi passa l’aspirapolvere e lava il pavimento. Metti asciugamani e tappeto puliti e lascia qualche rotolo di carta igienica di ricambio. Accendi una candela profumata per dare quel tocco in più.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Ora passa al corridoio o alle zone della casa che gli ospiti dovranno attraversare per andare in bagno o per entrare in casa. Dunque, sistema e pulisci velocemente l’ingresso, togli cappotti e borse e mettile sul letto in camera da letto così che gli ospiti possano appendere le loro giacche e le loro borse. Togli scarpe o qualsiasi altro indumento sparso in giro. Ti basterà seguire questi semplici consigli per accogliere i tuoi improvvisi ospiti in una casa pulita ed ordinata. Mi raccomando, poi ricorda di sistemare quello che hai tolto velocemente dalle stanze.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy