Sfatiamo un mito: quello che devi sapere sui dolci e su cosa fanno (davvero) al nostro corpo

Quali sono gli effetti dei dolci e cosa fanno al nostro corpo. Non sono necessariamente un male in determinate occasioni, anzi.

Diversi tipi di cioccolato
Diversi tipi di cioccolato (Canva – inran.it)

I dolci cosa fanno al nostro corpo? Sappiamo bene che se andiamo incontro ad una assunzione smodata con frequenza e porzioni elevati, si hanno contraccolpi importanti sull’organismo e per quanto riguarda la salute. Per cui già questo basta ed avanza per regolarsi di conseguenza ed usare cautela.

Ma ci sono anche casi in cui i dolci e cosa fanno al nostro corpo non sono negativi. In queste situazioni ci si può concedere una assunzione senza che ci siano conseguenze. Dovreste sapere che in molte diete il cioccolato viene consigliato, come qualcosa di buono da gustare in particolare dopo cena.

La differenza la fa la moderazione. Quindi va bene un pezzetto di cioccolato. E poi, sempre riguardo ad una buona dieta prescritta da un professionista, nel corso della alimentazione settimanale un giorno viene sempre riservato alle eccezioni. Questo vuol dire che in questa giornata di “libertà alimentare” possiamo anche gustare dei dolci. Ma sempre senza esagerare.

I dolci cosa fanno al nostro corpo? Ecco cosa succede

Del gelato
Del gelato (Canva – inran.it)

Ci sono anche dei trucchetti per ridurre in maniera ulteriore l’impatto che caratterizza l’assunzione di dolci. Per esempio, nel preparare una torta potremmo rimpiazzare la panna con qualcos’altro di più light e meno calorico. Come ad esempio uno yogurt. Oppure, nel preparare una cioccolata calda potremmo fare ricorso all’acqua anziché al latte.

Quando i dolci risultano essere pericolosi per la salute? Quando il loro contenuto di zuccheri comincia ad essere eccessivo e superiore in particolare alla soglia rappresentata dal 15% delle calorie assunte. Elevati livelli di fruttosio possono portare a dei picchi glicemici.

Ciò nonostante, gli zuccheri sono importanti, ma serve per forza di cose attenersi a certe quantità standard. I consigli sono facili da seguire ed è facile anche autoregolarci. Tra uno spuntino con della frutta fresca ed uno snack confezionato è ovviamente prendere ogni giorno il primo.

Conseguenze e patologie di una assunzione fuori controllo

Così come, tra un caffè senza o con poco zucchero ed uno senza, è meglio propendere per il primo. Se si esagera con i dolci non solo si finisce con l’ingrassare, ma si hanno dei problemi ai denti.

Infatti le carie sorgono proprio a causa dei dolci che vanno ad intaccare lo smalto dei denti con un eccesso di zuccheri. Poi si ha una pelle meno lucida e più grassa, che diventa anche meno liscia.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Ed ancora, si finisce con il non sapersi più controllare in fatto di appetito. Il metabolismo si impigrisce e, nelle donne, ci potrebbe essere una diminuzione in termini di fertilità. Infine possono sorgere patologie gravi come per l’appunto il diabete.

Impostazioni privacy