Gas: attenzione a questo dettaglio che in pochi conoscono, uno studio rivela un retroscena

Fai molta attenzione al gas da cucina presente in casa tua: pare sia emerso un dettaglio particolare e lo rivela uno studio scientifico!

gas sostanze chimiche
Cuoco che prepara del cibo (Canva – inran.it)

Si trascorre molto tempo in cucina realizzando in casa meravigliosi manicaretti, molti hanno una passione per la cucina e sembra quasi difficile starci lontano. La maggior parte dei termosifoni, delle caldaie e dei sistemi di riscaldamento presenti in Italia funzionano tramite la combustione dei gas e sono svariati i giacimenti di gas.

Nell’ultimo periodo l’Italia ha dovuto affrontare una serie di problematiche davvero significative, correlate all’inflazione galoppante e agli aumenti in bolletta non indifferenti. È importante tenere conto anche di un altro fattore: il gas è molto pericoloso in casa e non solo per il rischio di esplosione. C’è qualcosa che potrebbe essere molto più preoccupante: ecco di che si tratta!

Attenzione al gas: uno studio rivela un dettaglio assai significante e preoccupante!

gas studio scientifico
Fornelli accesi e calcolatrice in mano (Canva – inran.it)

Il gas di casa è definito gas naturale non sottoposto a nessun tipo di lavorazione o processi di raffinazione. Si tratta di gas fossile presente nel sottosuolo ed è una miscela composta da varie molecole differenti come l’idrocarburo, l’idrogeno e il carbono. Di solito i gas presenti in casa sono prevalentemente composti da alte percentuali di metano e varia in base a una serie di fattori.

Forse non lo sai ma il gas tende a subire una serie di trattamenti che ti permettono di eliminare l’acqua, sostanze pericolose e le varie impurità presenti nei pressi dell’estrazione, in modo che non ne modifichi la composizione.  Il gas contenuto in casa contiene una serie di sostanze inquinanti e pericolose per la propria incolumità e quella della tua casa. Secondo uno studio pare che all’interno del gas domestico ci sono più di 290 composti chimici, di quali 21 sono pericolosi e gli stessi a conferire il classico odore.

Da questo studio è emerso che la maggior parte delle sostanze nocive e chimiche provengono da determinati apparecchi come le stufe o i forni. Infatti le prolungate esposizioni e inalazioni di diossido di azoto possono provocare serie problemi di salute come asma e varie malattie respiratorie e complicanze atmosferiche.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Queste sostanze pericolose sono legate a forme di cancro, alla luce di tale scoperta è emerso che gli scienziati hanno suggerito una serie di cambiamenti politici inerenti ai gasdotti. Infine sarà importante convincere le autorità statali a misurare la fuoriuscita di gas naturale e la combustione che avviene a contatto con l’aria per evitare rischi di alcun genere.

Nicolas De Santis.

Impostazioni privacy