Sbrinare il freezer non sarà più un problema: il trucco per farlo in 10 minuti

Ti basteranno solo 10 minuti per sbrinare il freezer grazie a questo trucco geniale: una volta provato, non vorrai più farne a meno.

pulizia freezer
Freezer con lo sportello aperto (Canva – Inran.it)

Le cose da fare in casa proprio non finiscono mai, sembra incredibile ma c’è sempre qualcosa da fare. Le pulizie ci tolgono tempo e fatica e per questo è sempre molto importante conoscere qualche trucco per poter fare ciò che dobbiamo in poco tempo e senza fatica. Tra impegni, lavoro e famiglia, non sempre si riesce a conciliare tutto e le pulizie in casa passano in secondo piano. Per fortuna, ci sono un sacco di trucchetti per facilitarti e semplificarti la vita. Per questo oggi voglio parlarti di un metodo eccezionale per sbrinare il freezer in pochi minuti, poche mosse e potrai pulirlo alla perfezione. Ti svelo subito come fare, è facilissimo!

Il trucco per sbrinare il freezer in pochissimo tempo: tutto risolto in un lampo

freezer congelato
Freezer senza ghiaccio e pulito (Canva – Inran.it)

Non tutti lo sanno, ma sbrinare il freezer è molto importante in quanto, all’interno dei cassetti, può formarsi moltissimo ghiaccio. Se non pulisci e sbrini il freezer ogni tanto, rischi che il ghiaccio aumenti e che il freezer non funzioni più come prima. Il frigo dunque utilizza più energia per mantenere la temperatura che imposti (scopri inoltre come limitarne i consumi) e, tra l’altro, se si accumula del ghiaccio lo spazio nel freezer sarà sempre di meno. Inoltre, sbrinarlo ti permette anche di pulirlo da sporco e residui di cibo che possono provocare dei cattivi odori. Per questo è sempre molto importante una corretta manutenzione del tuo freezer.

Se non hai tempo e pulire il freezer per te è un vero cruccio, allora ti basterà utilizzare alcuni semplici trucchetti. Per prima cosa, svuota il freezer dagli alimenti. Tieni presente che i cibi potrebbero scongelarsi quindi ti consiglio di conservarli in una borsa termica che li mantenga a temperatura, oppure ti conviene consumare il cibo in freezer nei giorni precedenti alla pulizia.

Una volta svuotato tutto, hai diversi metodi che puoi utilizzare. Ovviamente spegni il freezer e togli la spina per sicurezza. Ora, non ti resta che scegliere quale modo utilizzare. Ad esempio, puoi riempire delle pentole con dell’acqua bollente e lasciarle nel freezer per qualche minuto. Il calore ed il vapore velocizzeranno lo scioglimento del ghiaccio facilitandoti il compito. Ricorda di mettere dei vecchi stracci sotto il freezer per raccogliere l’acqua che sgocciolerà. Una volta che il ghiaccio si sarà ammorbidito, potrai toglierlo con un apposito raschietto di plastica e staccare blocchi interi senza problemi. Mi raccomando, utilizza un attrezzo apposito per staccare il ghiaccio dalle pareti perché altrimenti rischi di graffiarle oppure di romperle e rovinarle.

Un altro trucco è quello di bagnare un panno con dell’acqua bollente e passarlo sulle pareti del congelatore. Attenzione però a non scottarti, quindi meglio indossare dei guanti. Anche in questo caso, basteranno pochi secondi per far sciogliere un po’ il ghiaccio. Raschia con l’apposito raschietto di plastica il ghiaccio e vedrai che verrà via in un attimo.

Come pulire il freezer

pulire il freezer
Ragazza che pulisce il freezer (Canva – Inran.it)

Una volta tolto tutto il ghiaccio, crea una miscela con aceto e sapone di Marsiglia. Mescola e bagna un panno nella soluzione. Strizza il panno e pulisci per bene tutto il freezer. Togli anche i cassetti e lavali con la stessa miscela. Poi risciacqua e asciuga con un panno pulito. A questo punto, scopri anche la miscela per pulire il frigorifero.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Non ti resta che rimettere a posto i cassetti, inserire la spina e riaccendere il freezer. Mi raccomando, prima di mettere la spina, assicurati che non sia bagnata. Asciuga per bene anche il pavimento. Infine, sistema di nuovo i prodotti nel congelatore e il gioco è fatto!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy