La raccolta delle bufale e dei falsi miti più diffusi di sempre: ad alcuni ci crediamo ancora

Quali sono i falsi miti più diffusi? Ecco una raccolta di quelli più noti, una lista delle bufale alle quali crediamo ancora oggi.

le credenze più diffuse
Leggende (Canva – Inran.it)

A volte può essere difficile separare i fatti dalla finzione, soprattutto quando molti dei “fatti” a cui abbiamo creduto per tutta la vita sono in realtà miti e idee sbagliate. Leggende metropolitane e credenze popolari possono essere confusi con la realtà e tutt’oggi alcune persone ci credono ancora. Scopri quali sono i falsi miti più diffusi.

La lista dei falsi miti più diffusi: a cosa si crede ancora?

i miti a cui si crede ancora
Fantasmi (Canva – Inran.it)

Alcune domande sono solite frullare per la tesa, per esempio se i fantasmi esistano ancora, se il cioccolato rende felici eccetera. Quali sono ancora questi falsi miti a cui la gente crede? La prima domanda che molti si fanno spesso riguarda i nostri amici a quattro zampe, ovvero se i cani vedano davvero in bianco e nero. La questione è più complessa di quanto si pensi: è vero che i cani non vedono gli stessi colori che percepisce l’uomo, ma è riduttivo parlare solo di bianco e nero. Per quanto sbiaditi, percepiscono uno spettro di colori abbastanza ampio, che comprende il blu e il giallo, mentre faticano a distinguere il verde dall’arancione.

Si usa davvero solo il 10% del cervello? Secondo l’indagine svolta, il 69% degli italiani ne è fermamente convinto. Ma questo è soltanto un falso mito, privo di qualsiasi validità scientifica. Da dove sia partita la diceria è ancora un mistero. Un altro dei miti che aggroviglia le menti di molte persone è il mostro di Loch Ness. Il primo avvistamento nel 1934 fece molto scalpore, e da allora c’è sempre qualcuno che giura di aver realmente visto questa oscura presenza nelle acque del lago scozzese. La verità è che ormai ci credono in pochi: solo il 24% degli intervistati crede davvero che la creatura abissale esista.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Una delle ultime domande che attanaglia gli italiani è se il cioccolato renda davvero felici. Sembra infatti che il 99% degli intervistati sia fermamente convinto che faccia bene all’umore. E in effetti è proprio vero. Gli zuccheri al suo interno aumentano il livello di serotonina, che migliora lo stato d’animo, mentre il magnesio aiuta a combattere ansia e stress.

Impostazioni privacy