Traslocare non è mai stato così facile grazie a questi trucchi da veri furbetti

Per quanto la cosa richieda del tempo possa essere stressante, traslocare è facile. Basta agire in maniera intelligente per ottimizzare ogni passaggio.

Una famiglia alle prese con un trasloco
Una famiglia alle prese con un trasloco (Canva – inran.it)

Traslocare è facile se fai ogni cosa con criterio. Detto così sembra la classica frase da “facile a dirsi, difficile a farsi”, ma non è così. Ci vuole veramente poco per raccattare le nostre cose ed impacchettare tutto quanto, senza che poi si finisca con il perdere degli oggetti, come invece spesso va a finire.

Con i consigli che seguiranno, traslocare è facile, sempre, in qualsiasi stagione ed in qualsiasi situazione. Prima di procedere cerchiamo di procurarci con il giusto anticipo – per potere poi avere tutto quanto a portata di mano – quei materiali che tornano sempre utili in queste situazioni.

Quindi anzitutto degli scatoloni e delle scatole che siano di ogni forma e dimensione. Andranno richiusi con del nastro isolante, e magari dopo averli foderati con la carta imbottita, chiamata pluriball. Non dovrà mancare neppure qualche buon pennarello dalla punta spessa, per annotare sugli scatoloni tutto il contenuto presente al suo interno.

Traslocare è facile, come devi fare per non stressarti

Una donna che organizza gli scatoloni per un trasloco
Una donna che organizza gli scatoloni per un trasloco (Canva – inran.it)

Un buon consiglio per rendere un trasloco facile è quello di sistemare gli oggetti seguendo un ordine “tematico”. Per esempio in uno scatolone sistemiamo tutte le stoviglie, i bicchieri e così via. In un altro tutta la nostra collezione di libri, di videogiochi, di dischi musicali o simili e così via.

Un trasloco può essere fatto in piena autonomia, ma la cosa richiederà più impegno ed anche più tempo e risorse personali.

Invece la cosa migliore da fare è affidarsi ad una ditta specializzata, che è dotata degli strumenti giusti per potere agire in poco tempo e spostare anche degli oggetti pesanti. Una cosa che è obbligatoria fare poi se casa nostra è stata, fino a quel momento, un appartamento ai piani alti.

I consigli per trovare tutto e subito

Per potere procedere con un trasloco occorre poi anticipare diversi aspetti. Quindi è bene fissare il tutto a distanza di qualche settimana, per avere il tempo di espletare ogni pratica necessaria. Come ad esempio l’iscrizione di eventuali figli alla nuova scuola o simili, o la ratifica della documentazione di quella che sarà la nostra nuova abitazione.

Tornando agli scatoloni, si consiglia anche di colorare le varie scatole e di stilare una mappa della casa, assegnando un colore per ogni stanza. Anche in questo caso i pennarelli ci torneranno utili. Così ad esempio quelli con le scritte in blu conterranno oggettistica per la cucina, quelli con le scritte in giallo per il salotto, in rosso per la camera da letto e così via.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Meglio poi anche annotare sulla scatola stessa quello che è il contenuto. Questo può essere anche un modo utile per radunare quelle cose che invece non ci servono e per metterle insieme allo scopo di potercene poi disfare, visto che non le utilizziamo.

Impostazioni privacy