Unisco la ricotta ad un ingrediente segreto per creare un primo piatto eccezionale | La ricetta

Questa è la ricetta che amerai: cuoci la pasta e condiscila con ricotta fresca e un ingrediente segreto per gustare una piatto squisito.

ricetta pasta ricotta
Un piatto di pasta con crema di ricotta e un ingrediente segreto “WOW” (Adobe Stock – Inran.it)

Quando non hai tempo di cucinare ed una fame che ti assale, oppure hai degli ospiti improvvisi a casa oppure quando vuoi gustare un primo piatto eccezionale, allora puoi preparare questa buonissima ricetta. A volte, basta davvero poco per realizzare un piatto buonissimo, infatti ti basterà cuocere la pasta e condirla con ricotta ed un ingrediente buonissimo per portare in tavola una vera bontà. Questo piatto è perfetto per i pranzi o le cene in famiglia, o quando hai degli ospiti e vuoi stupirli con un piatto originale e dal gusto molto particolare. Dunque, vediamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro porzioni):

  • 400 g di pasta lunga, corta, ripiena o fresca.
  • 2 bustine di zafferano in polvere.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero in polvere q.b.
  • 500 g di ricotta.
  • Parmigiano grattugiato q.b.

Prepara la ricetta della pasta con ricotta e zafferano: con questo ingrediente è una vera delizia, ti conquisterà

pasta zafferano
Un piatto di tagliatelle con ricotta e zafferano (Adobe Stock – Inran.it)

Avevi mai pensato di unire due ingredienti così buoni insieme? Ricotta e zafferano non sembrano un abbinamento vincente, e invece è una incredibile scoperta. Unendoli insieme si creano dei sapori buonissimi e che si esaltano a vicenda e, grazie alla ricotta, si crea anche un primo piatto davvero super cremoso.

Come hai potuto vedere dalla lista degli ingredienti, potrai usare a pasta che preferisci: dagli spaghetti alle pennette, dalle tagliatelle ai ravioli ripieni come più ti piacciono. Hai proprio l’imbarazzo della scelta, prova questa ricetta in diverse versioni e vedrai che sarà sempre buonissima. Infatti, puoi anche aggiungere magari della salsiccia (rosola con un po’ di olio e cipolla) oppure aggiungere dei funghi saltati in padella o una bella crema. Come vedi, le combinazioni sono moltissime.

Quindi adesso non ti resta che scoprire come si prepara ed ho un’altra bella notizia per te. Oltre ad essere un piatto buonissimo, è anche velocissimo da preparare, insomma: ti sfido a trovargli anche un solo difetto! Dunque, scopriamo subito quali sono tutti i passaggi da seguire per realizzare questa buonissima ricetta:

  • Per prima cosa, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e aspetta che arrivi ad ebollizione. Sai che c’è un trucco geniale per far bollire prima l’acqua della pasta?
  • Intanto che l’acqua arriva a bollore, versa la ricotta in una ciotola e schiacciala con una forchetta. Insaporisci con sale e pepe.
  • In un’altra ciotolina, versa due mestoli di acqua bollente e scioglici all’interno lo zafferano.
  • Ora, versa l’acqua con lo zafferano nella ciotola con la ricotta e mescola per bene per ottenere una crema
  • Cala la pasta, cuocila e scolala al dente. Tieni da parte un po’ di acqua di cottura.
  • Versa la pasta in una padella calda e aggiungi la crema alla ricotta.
  • Aggiungi una bella spolverata di parmigiano grattugiato e mescola.
  • Manteca a fiamma viva per qualche minuto. Se vuoi dare più cremosità,unisci uno o due mestoli di acqua di cottura, mescola e cuoci per qualche altro minuto.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

La tua pasta con ricotta e zafferano è pronta per essere gustata, non ti resta che mettere nei piatti, aggiungere una grattugiata di pepe nero ed una spolverata di parmigiano.

Buon appetito!

Aurora De Santis

Impostazioni privacy