Chiamate anonime: arriva il trucco per scoprire il numero di chi ti disturba

Stop alle chiamate anonime ed al rischio di cadere in qualche truffa, grazie a questo aiuto gratuito ed alla portata di tutti. Risolvi il problema nel giro di qualche secondo.

chiamata anonima smartphone
Una chiamata sconosciuta in arrivo su smartphone (Canva – inran.it)

Le chiamate anonime sono una di quelle cose che contribuiscono ad accumulare il malumore. Come se non bastassero i problemi quotidiani, di qualsiasi tipo ed entità essi siano, ci si aggiungono pure le telefonate che arrivano da contatti che non sono presenti all’interno della nostra rubrica.

E queste chiamate anonime a loro volta possono comportare, nel migliore dei casi, una semplice seccatura. Però, in certe circostanze, possono anche nascondere delle insidie e rappresentare il contatto che serve ad alcuni malintenzionati per mettere in atto una truffa.

Purtroppo esistono casi in cui le chiamate anonime ed insopportabili avvengono con cadenza quotidiana. Così come ci sono situazioni per le quali chi si è trovato suo malgrado a rispondere anche solo per non essere mai più contattato si è ritrovato poi con un bel po’ di soldi in meno sul proprio conto. Allora che cosa si può fare per non correre alcun pericolo?

Scoprire chiamate anonime, come fare

Rappresentazione di hacker
Rappresentazione di hacker 20230322 inran.it

Per fortuna è possibile attuare qualche contromisura. Come ad esempio rifiutare la chiamata di un numero che ci sembra sospetto e subito dopo mettere in lista nera quello stesso numero, se siamo da smartphone. Questo però non ci metterà al sicuro da altri numeri che pure riusciranno a contattarci.

C’è poi anche un’altra pista da percorrere contro le indesiderate e scoccianti chiamate anonime. E consiste nel fare uso di alcune specifiche applicazioni per cellulari. Tra queste spicca quella chiamata Tellows, che ha una icona blu accompagnata da una scritta in bianco ed azzurro. Esistono sia la versione gratuita che quella che prevede la sottoscrizione ad un abbonamento in cambio di una cifra molto contenuta.

In entrambi i casi potremo essere in grado di svelare l’identità di chi ci sta telefonando. Con la formula ad abbonamento poi potremo anche bloccare le telefonate che riceviamo. Tellows è disponibile sia per i dispositivi con su installato il sistema operativo iOS che per quelli che hanno invece Android di serie.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Basta tenere la app attivata per consentire alla stessa di rintracciare in automatico l’ID Caller, cioè l’indirizzo del soggetto chiamante. Ed ovviamente non funziona soltanto nei confronti dei call center ma anche di chiunque altro disponga del nostro numero.

Impostazioni privacy