Sai che in Italia è possibile passeggiare con dei veri Alpaca? Rimarrai stupito

Lo sapevi che in Italia si può passeggiare con veri Alpaca? Resterai sorpreso perché è un’esperienza meravigliosa, cosa c’è da sapere.

Passeggiare con Alpaca
Alpaca bianco e marrone (Canva) -Inran.it

L’alpaca è un animale che appartiene alla famiglia del lama ed è originario del Sud America, dove viene allevato da oltre 4.000 anni. In origine venivano allevati dagli Inca come animali domestici per la carne, il pellame e la lana. La loro fibra super pregiata veniva chiamata ‘la lana degli dei’, i capi realizzati con questa fibra potevano essere indossati solo dall’imperatore, dalla sua famiglia e dai più importanti membri della corte.

Quando fu distrutto l’Impero Inca vennero perdute anche le tradizioni antiche di allevamento degli alpaca, la pregiata fibra è stata però riscoperta intorno alla metà del 1900. Cile, Bolivia e Perù definirono l’alpaca come una lana di lusso e diedero il consenso per l’esportazione di questi animali nel mondo. Vennero infatti esportati in Nuova Zelanza, Stati Uniti, Australia e Canada, dove gli allevatori investirono sulla produzione della loro fibra di alta qualità.

Ad oggi l’allevamento di questi animali si sta diffondendo in tutto il mondo, ma sapevi che in Italia è anche possibile passeggiare con dei veri Alpaca? Se la cosa ti ha incuriosito e vuoi saperne di più continua a leggere i successivi paragrafi, di sicuro resterai stupito.

Puoi passeggiare in Italia con dei veri Alpaca, ne eri a conoscenza? Resterai a bocca aperta

Passeggiata con Alpaca
Alpaca nella natura (Canva) -Inran.it
Naturalmente si tratta di alpaca addestrati a camminare alla cavezza, potrai conoscerli da vicino e vivere un’esperienza indimenticabile. Solitamente la passeggiata si fa in gruppo, ognuno con il proprio animale, percorrendo un percorso di circa due chilometri per una durata di circa un’ora.

Se chi conduce l’alpaca è un adulto può portare con sé un accompagnatore minorenne, i ragazzi dai 14 ai 18 anni hanno invece la possibilità di scegliere se vivere l’esperienza con un proprio animale o se partecipare come accompagnatore. Nel primo caso, è comunque necessaria la presenza di un adulto durante la passeggiata con un animale al seguito.

Questa esperienza è davvero meravigliosa, circondato dalla natura potrai stare a stresso contatto con gli alpaca e instaurare un rapporto con loro durante la passeggiata. Potrai accarezzare la loro preziosa e morbidissima fibra, ti sorprenderà vedere quanto siano favolosi questi animali.

In Italia diverse fattorie allevano gli alpaca e offrono la possibilità di conoscerli da vicino e fare con loro delle incredibili e rilassanti passeggiate. Potrai cimentarti in bellissimi percorsi di trekking e scoprire luoghi mai visitati fino ad ora, anche i più piccoli apprezzeranno moltissimo un’esperienza di questo tipo. In vista delle splendide giornate con l’arrivo della primavera potrai organizzare delle gite la domenica, circondati dalla natura e da un meraviglioso paesaggio sarà stupendo passeggiare con questi meravigliosi animali.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAM, INSTAGRAM e TIKTOK

Gli alpaca sono chiamati anche ‘animali che sorridono sempre’, hanno un carattere davvero docile e affettuoso che conquista sempre tutti, i più piccoli se ne innamoreranno subito e desidereranno di sicuro ripetere questa splendida esperienza. Cosa stai aspettando? prova anche tu a fare una passeggiata con questi preziosi animali, resterai piacevolmente stupito.

Impostazioni privacy