Ormai è Primavera e la tua orchidea ancora non fiorisce? Forse stai sbagliando

Anche se ormai marzo è passato ed è cominciata la primavera, la tua Orchidea ancora non fiorisce? Il motivo potrebbe essere semplice.

orchidea non fiorisce
Orchidea che non è fiorita (Canva – Inran.it)

L’orchidea è una delle piante più amate e che spesso troviamo nelle case e nei negozi in cui andiamo. Al mondo ne esistono moltissime specie, dai fiori dalle forme e dai colori più disparati, e sono tutte bellissime. La fioritura dell’orchidea è una cosa straordinaria e che dà davvero moltissime soddisfazioni. Dopo averla curata e amata, finalmente vedi spuntare i primi germogli che poi sbocceranno e diventeranno dei bellissimi fiori. In questo periodo dell’anno l’orchidea dovrebbe già essere fiorita, se alla tua non è ancora successo è perché forse stai sbagliando qualcosa. Scopriamo subito insieme come rimediare.

Se l’orchidea non fiorisce è perché probabilmente stai commettendo un grosso errore

fioritura orchidea
Orchidea fiorita (Canva – Inran.it)

La tua orchidea potrebbe non fiorire per diverse ragioni. La prima in assoluto potrebbe essere la non maturazione della tua pianta. Se infatti non è ancora completamente sviluppata, vuol dire che ha solo bisogno di altro tempo per crescere e maturare, per poi mettere i boccioli e fiorire. Se invece il tuo esemplare è adulto e lo stelo floreale non ha ancora messo i boccioli allora c’è qualche problema. Potrebbe infatti essere troppo corto e in quel caso non dovresti far altro che attendere qualche settimana ancora.

Nel caso in cui lo stelo ti sembra secco e dal colore simile al legno, allora devi tagliarlo. Recidilo con delle cesoie ben sterilizzate e dovrai poi curare la tua pianta come al solito e attendere che si crei uno stelo nuovo. A volte l’orchidea non fiorisce semplicemente perché non ha abbastanza sostanze nutritive. Quindi, acquista del fertilizzante apposito presso un negozio specializzato oppure in uno store online e somministralo alla tua pianta. Mi raccomando, segui sempre le indicazioni presenti sulla confezione.

Anche la luce potrebbe essere un problema che non permette alla tua pianta di fiorire. Forse si trova in un punto della casa troppo buio. Spostala quindi alla luce, ma non a contatto diretto con i raggi del sole. Copri magari la finestra con una tenda. La fioritura avviene nel momento in cui le temperature si alzano, se la tua piantina non ha ancora messo i boccioli è perché forse ancora non fa abbastanza caldo, in questo caso non dovrai far altro che aspettare.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mi raccomando, se noti alcuni segni sulla tua orchidea, potrebbe avere delle malattie o soffrire per carenza di luce o di acqua. Quindi potrebbe non fiorire perché sta male, in questo caso non dovrai far altro che individuare il problema ed agire di conseguenza, vedrai che in poco tempo si riprenderà.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy