Capelli fragili e doppie punte: qualche rimedio naturale

Capelli fragili e con doppie punte sono un vero fastidio, poiché incidono profondamente sulla nostra bellezza: vediamo qualche rimedio naturale.

Capelli danneggiati (Canva – Inran.it)

Possiamo attraversare momenti particolari, dominati dallo stress. Queste situazioni critiche possono riflettersi sul nostro aspetto e sulla nostra salute. I capelli, ad esempio, sono molto suscettibili non solo agli agenti atmosferici, ma anche al nostro stato di salute interno. La fragilità dei capelli, di solito è data dalla formazione di radicali liberi nella parte proteica del capello.

Significa che le cellule della cuticola, ossia il rivestimento stesso del capello addetto alla protezione del fusto, si sgretolano, non riuscendo a trattenere compattezza. È in questo caso che avvengono le antiestetiche doppie punte, sintomo di una fragilità della chioma. Ma quali sono le cause più comuni di questo fenomeno?

Cause delle doppie punte e dei capelli fragili e come porvi rimedio

Ragazza urla per le doppie punte (Canva – Inran.it)

Una delle cause maggiori della fragilità della chioma, lo abbiamo accennato, è da imputare all’inquinamento ambientale, che incide fortemente sulla salute dell’interno organismo. L’inquinamento incide sulla salute della pelle e della chioma. Altra causa sono i continui trattamenti o le tinture, che non fanno altro che stressare i capelli. E ancora, il ripetuto utilizzo di piastre, di bigodini caldi, del phon e di prodotti troppo aggressivi.

Infine, acqua troppo ricca di cloro e di calcare, sostanze che aggrediscono il capello, sottoponendolo a forte stress. Per eliminare queste sostanze, si possono utilizzare prodotti adatti, ma va bene anche effettuare un semplice ultimo risciacquo con acqua minerale naturale. Su quali rimedi naturali fare affidamento per ridare benessere e bellezza ai nostri capelli?

Prima di tutto, occorre trovare i prodotti giusti per la propria chioma, rinunciando a shampoo troppo aggressivi e optando per prodotti naturali e delicati. Dopodiché, meglio evitare di fare acconciature stressanti, come trecce strette, code di cavallo o chignon. Altra accortezza riguarda l’utilizzo delle tinture. Anche in questo caso, meglio affidarsi a coloranti naturali e delicati. In caso di doppie punte, meglio intervenire subito, tagliando all’attaccatura della divisione.

Tra i rimedi migliori troviamo l’applicazione di maschere, olio di cocco, di jojoba, di mandorla o di germe di grano, almeno 30 minuti prima di lavare i capelli. Inoltre, quando facciamo la doccia, dobbiamo lavarci utilizzando acqua tiepida, quindi mai fare docce bollenti, perché il calore rovina il capello e ustiona la cute, dando una secchezza maggiore. Altra buona abitudine è quella di non pettinare mai i capelli da bagnati, perché più fragili, ma solo da asciutti.

SE TI VA PUOI ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUIRE I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il phon, ovviamente, si deve tenere non troppo vicino alla testa. Il pettine da utilizzare deve essere a denti larghi, possibilmente in legno. Infine, la fragilità dei capelli può anche derivare da una carenza alimentare. Magari si assumono poche proteine o poche vitamine. È importante assumere le giuste quantità di vitamine A, B ed E, essenziali per regolare l’attività dei follicoli piliferi, così come sono fondamentali i sali minerali.

Impostazioni privacy