Basta poco per avere sempre dei limoni freschi: usa questo trucchetto

Ti bastano poche mosse per avere dei limoni praticamente sempre freschi: questo trucchetto geniale ti stupirà.

limoni conservazione
Limoni tagliati su un tavolo con vicino una piantina di basilico (Canva – Inran.it)

È primavera e, con questo caldo, non puoi non utilizzare i limoni in cucina. Questi frutti buonissimi sono deliziosi, perfetti per insaporire qualsiasi piatto, dall’antipasto fino al dolce; oppure puoi anche usarli per preparare una deliziosa limonata o puoi versarne qualche goccia in tè e tisane. Insomma, il limone è un grandissimo alleato in cucina, per non parlare di quanto sia importante anche nelle pulizie domestiche. Peccato però che i limoni, come tutta la frutta, deperiscono in poco tempo. Per questo oggi ho pensato di svelarti un piccolo trucco per conservarli sempre freschi per molto più tempo, vedrai che questo sistema ti farà avere dei limoni sempre freschi e super saporiti. Non preoccuparti, è una cosa talmente semplice che potrebbe riuscirci anche un bambino. Scopriamo subito di cosa si tratta, ne rimarrai stupito.

Il trucco geniale per conservare i limoni: li avrai sempre freschi per tantissimi giorni

limoni freschi trucco
Limone in una ciotolina con dell’acqua (Foto di Aurora De Santis – Inran.it)

Devi sapere che spesso non servono chissà quali spese o salti mortali per ottenere dei risultati eccezionali, anzi la maggior parte delle volte basta conoscere qualche semplicissimo trucco che possa semplificarti la vita. Ed è proprio questo il caso di oggi. Ti basterà infatti un semplice gesto per far in modo che i limoni si conservino al meglio per molti più giorni rispetto a quello che riesci a fare oggi, qualche piccola astuzia e cambierà tutto.

Per prima cosa, sempre meglio acquistare dei limoni che non si stiano già deteriorando. Quindi controlla bene la buccia dei limoni e cerca di capire se siano sporchi o se abbiano ammaccature o siano già in fase di decomposizione. Una volta a casa, controlla nuovamente i limoni (potrebbe essertene sfuggito qualcuno) e quelli più rovinati lavali subito con acqua e bicarbonato così da disinfettarli ed eliminare i batteri dannosi.

Possibilmente, dovresti acquistare dei limoni con ancora un pezzetto di ramo e le foglie attaccate. Questo perché il ramo, così come le foglie, rilasciano nel limone delle sostanze nutritive che gli permettono di conservarsi molto più a lungo. Se hai una pianta di limoni in giardino, potrai sicuramente adottare questo piccolo stratagemma. Inoltre, ci sono diversi trucchi per aiutarti a coltivare la pianta di limone al meglio.

Un altro stratagemma è quello di non acquistare troppi limoni tutti insieme. Infatti, bastano appena 8-9 giorni per far sì che il frutto cominci a deperire e a perdere tutte le sostanze nutritive. Quindi è sempre meglio prenderli sempre freschi e consumarli per 2/3 giorni e poi comprarne degli altri. Un trucchetto però che puoi usare per mantenerli succosi, è quello di metterli in una bacinella piena di acqua (dopo averli accuratamente lavati per rimuovere eventuali batteri o sostanze nocive) e di lasciarli in frigorifero. In questo modo, l’interno dei limoni non si seccherà prima del tempo e saranno pieni di buonissimo succo per molti più giorni. Questo rimedio funziona per i limoni interi, mi raccomando, non farlo con quelli già tagliati. Cambia l’acqua ogni 2/3 giorni per avere dei risultati impeccabili.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI  ED ESSERE SEMPRE IL PRIMO A CONOSCERE LE ULTIME NOTIZIE, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Se i limoni sono già stati tagliati, mettili in un piattino con la parte della polpa diretta verso il basso e copri bene con della pellicola trasparente da cucina. In questo modo il frutto dovrebbe rimanere più fresco, ma comunque devi consumarlo entro al massimo un paio di giorni altrimenti comincerà a perdere il sapore e tutte le sostanze nutritive.

Aurora De Santis

Impostazioni privacy