Cura e coltivazione della pianta di Alloro: un alleato formidabile di cui andare fieri

Sai tutto sulla cura e la coltivazione della pianta di Alloro? Ti sveliamo come curarla al meglio per ottenere risultati straordinaria, puoi utilizzarla in molti modi.

Come curare alloro
Pianta di alloro (Canva) -Inran.it

La pianta di alloro non è affatto difficile da coltivare e resistente molto a lungo, le sue bellissime foglie sono di colore verde scuro, dalla forma ovale e lucide.

Tenerla in casa è molto utile perché le sue foglie possono essere utilizzate per moltissimi utili scopi, se pianti un albero in giardino può raggiungere un’altezza che va dai 25 ai 55 piedi, solitamente però viene potato con costanza e la sua altezza varia tra i 2 e gli 8 piedi.

Oltre agli incredibili benefici che è in grado di apportare, in molti amano avere questa pianta ad uso ornamentale, infatti con la sua bellezza dona un tocco in più all’ambiente. Nei successivi paragrafi ti sveliamo degli utilissimi consigli che riguardano la cura e la coltivazione della pianta di alloro, crescerà in perfetta salute.

Ecco cosa bisogna sapere sulla cura e la coltivazione della pianta di alloro

Come coltivare alloro
Foglie di alloro (Canva) -Inran.it

Innanzitutto è indispensabile sapere che la pianta di alloro ama le zone soleggiate, evita quindi di esporla al vento e alle rigide temperature. Oltre che in giardino puoi coltivarla anche in vaso, con le dovute attenzione crescerà in ottima salute e potrai utilizzare le sue foglie per molti scopi, soprattutto in cucina ma anche in casa.

L’alloro deve essere piantato in un terreno con compost organico o letame. Aggiungi anche un po’ di sabbia per favorire il drenaggio, il periodo migliore per piantarlo è quello primaverile. Se la coltivi in vaso sistema prima il materiale da drenaggio e innaffiala con moderazione.

Durante le stagioni più fredde tieni la pianta di alloro in casa, in un posto molto luminoso e fresco, ma se è in giardino per proteggerla dal freddo e dai temporali coprila con un telo. Per quanto riguarda invece la potatura, taglia i rami nella parte inferiore, le foglie, i polloni e le gemme. In Primavera assicurati di eliminare tutte le foglie secche e i rami danneggiati e morti.

Nel caso in cui vuoi rinvasare il terreno puoi farlo ogni 2-3 anni tagliando un terzo delle radici e rimuovendo i primi due pollici di terreno. Dopodiché potrai impiantarlo in un terreno nuovo. Dall’inizio della primavera fino ad agosto la pianta necessita di essere fertilizzata ogni due settimane per migliorare il contenuto dei nutrienti. Se è in giardino sarà sufficiente farlo una volta al mese.

La pianta di alloro si propaga facilmente per talea in primavera. Per svolgere questa operazione devi fare un taglio sotto la gemma, immergi poi la parte tagliata nell’ormone radicante. Fatto ciò, inserisci il taglio nel terriccio, tampona e annaffia fin quando non inizierai a vedere la crescita. L’ormone radicante farà crescere la pianta molto più velocemente. Però, se preferisci puoi anche utilizzare dei naturali prodotti come l’aceto di mele, il miele e la cannella.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Mettendo in pratica queste semplici accortezze la tua pianta di allora sarà sempre splendida e in perfetta salute e potrai utilizzare le sue foglie in tantissimo modi. Il loro uso è molto diffuso in cucina, ma sono particolarmente utili anche in casa.

Impostazioni privacy