Benvenuto Aprile: cosa piantare per avere un balcone super fiorito in primavera

Se desideri avere un balcone fiorito in primavera devi assolutamente piantare queste piante ad Aprile, doneranno all’ambiente un tocco in più di bellezza e allegria.

Cosa piantare ad Aprile
Fiori colorati in balcone (Canva) -Inran.it

La primavera è ormai arrivata e le giornate iniziano ad essere sempre più belle e calde. Durante questo meraviglioso periodo dell’anno in moltissimi amano abbellire i propri balconi e il giardino con allegri e meravigliosi fiori.

Molte piante possono essere seminate senza che sia necessario trapiantarle e senza specifiche protezioni direttamente sulla terra e cresceranno velocemente. Alcune devono essere piantate subito se vuoi avere uno splendido balcone super fiorito in primavera, nei successivi paragrafi ti svelo cosa piantare ad Aprile per ottenere risultati eccezionali.

Ecco cosa piantare ad Aprile per avere un incantevole balcone fiorito in primavera

Balcone fiorito cosa piantare Aprile
Balcone fiorito (Canva) -Inran.it

Alcune piante possono essere piantate direttamente in piena terra come: bella di giorno, papavero, papavero della California, nigella damascena, malcolmia, pisello odoroso e molte altre ancora. Alcune si piantano in luoghi più freschi a fine mese, però se le temperature sono più alte è necessario garantire loro un riparo. Tra queste: bocca di leone, verbena, garofano, rosa d’india e garofano d’india, zinnia ecc.

Prima del 15 aprile puoi anche piantare in piena terra dei meravigliosi fiori acquistati in vaso o nati dai vostri semi, si tratta della freesia sparaxis, del gladiolo, della salvia russa, della lavatera, della dalia e altri ancora. Con i loro incantevoli fiori daranno un tocco in più di bellezza e colore al tuo balcone.

Se il tuo balcone si trova in una zona prevalentemente ombrosa puoi piantare la balsaminaquesta pianta ama terreni freschi e ricchi. Anche epimedio è un fiore che predilige l’ombra e rallegrerà non poco il tuo balcone. La begonia tuberosa è una bellissima pianta che solitamente si pianta nella stagione autunnale, puoi piantarla anche in primavera. Una tipologia che invece può essere piantata tutto l’anno è l’hosta, il momento migliore per farlo però è proprio la primavera, in estate ti regalerà delle favolose fioriture.

Nelle fioriere e nei vasi che tieni sul balcone per abbellirlo puoi anche variare la composizione dei fiori, combinando le piante tra loro. Ad esempio puoi mettere insieme delle splendide piante a fogliame eretto come petunia, geranio zonale, campanula e altre ancora con quelle a fogliame cascante come bacopa, verbena, lobelia e altre ancora, l’effetto sarà incantevole.

Per un effetto splendido puoi anche optare per le piante rampicanti, mettendo naturalmente degli appositi supporti che consentono loro di arrampicarsi. Una davvero bella è il caprifoglio, le sue liane sono incredibilmente profumate e crescono rapidamente. La clematide donerà al balcone un tocco in più di allegria con i suoi vari e stupendi colori, la sua fioritura è molto abbondante. Incantevole è anche la passiflora con i suoi grandi e bellissimi fiori gialli.

Molto particolare anche la bignonia, i suoi fiori di colore giallo o arancione sono a forma di trombetta. Puoi optare per altre bellissime piante rampicanti come l’ipomea, il pisello odoroso, il gelsomino e altre ancora.

SE NON VUOI PERDERTI I NOSTRI AGGIORNAMENTI, PUOI SEGUIRCI SUI NOSTRI CANALI SOCIAL: TELEGRAMINSTAGRAM e TIKTOK

Queste sono sono alcune delle favolose piante che puoi piantare adesso per avere un allegro e stupendo balcone super fiorito in primavera. Con la loro incantevole bellezza e la loro armonia renderanno l’ambiente molto più accogliente e meraviglioso.
Impostazioni privacy